Lo stato della televisione in Europa

Come ogni anno, il Rapporto Annuale Turning Digital, giunto alla XX edizione, analizza lo stato della televisione in Europa ed i principali trend.

Quest’anno in particolare emergono ulteriori fattori di trasformazione che rendono il Rapporto particolarmente stimolante. ITMedia Consulting registra infatti una crescita sostanziale del mercato televisivo in Europa nel 2021, dopo il calo del 2020, causato principalmente dall’effetto della pandemia.

Questo grazie alla massiccia ripresa della pubblicità, insieme alla costante crescita della pay-TV. in un contesto sostanzialmente positivo, emergono però importanti segnali di rottura e trasformazione rispetto al passato. La pay-TV tradizionale perde colpi in conseguenza dell’accesa competizione dei servizi di streaming on demand, soprattutto SVOD, i cui ricavi hanno continuato a crescere, prendendo il sopravvento in alcune aree d’Europa.

Al contempo però, lo stesso SVOD comincia a mostrare i primi chiari segnali di maturità nei primi mesi del 2022, con un forte churn e una stagnazione degli abbonamenti, se non addirittura perdita di abbonati (vedi Netflix). In questo contesto l’AVOD è destinato a diventare una crescente fonte di ricavi, affiancando lo SVOD come importante risorsa del nuovo sistema televisivo. ITMedia Consulting ha quantificato il mercato totale dell’AVOD e comparato con la pubblicità TV e gli altri servizi di Video on Demand (SVOD e TVOD)

Infine, in prospettiva, il Metaverso è destinato a costituire la prossima grande novità nell’evoluzione di Internet in un Web 3.0 decentralizzato e ancora una volta profondamente diverso dalla versione precedente. Il Rapporto ITMedia Consulting approfondisce, in questa chiave, il prevedibile impatto che avrà nel mondo dei media.

Questo e molto altro ancora in Turning Digital, il Rapporto Annuale di ITMedia Consulting, uno dei più completi, autorevoli e ampi rapporti sullo stato della televisione in Europa e i principali trend.

Contatti

Address

Via Andrea Costa 7, Milano, 20131 Milano IT

Phone

Phone: +39 02.2610052

Email

redazione@marketingjournal.it