L’ufficio stampa “mutato” al tempo del Covid 19 - Pillole di Ufficio Stampa a cura di Giorgio Vizioli

Mag 2nd, 2020 | Di Redazione | Categoria: Comunicazione, Editoriale


Come ogni attività, anche l’ufficio stampa sta incontrando notevoli difficoltà dall’impatto, per di più improvviso, con l’epidemia che sta flagellando il mondo. Essendo un’attività che si fonda sulla relazione personale, oltre che sulla professionalità di chi la svolge, subisce più di altre le conseguenze dei mutati rapporti tra gli individui.

Interviste, conferenze stampa, educational, media tutorial, visite alle aziende, presentazioni sono diventate tutte attività proibite, non solo (temporaneamente) dalla legge ma, nei fatti, dall’impossibilità concreta di organizzarle.

Resta il comunicato stampa, che viaggia on line. Ma senza un supporto di conoscenze e contatti personali, anche questo strumento rischia di diventare sterile. L’attività di ufficio stampa, infatti, trova linfa nel contatto umano, anche solo in una stretta di mano, in un caffè condiviso, in un incontro.

In queste settimane, gli strumenti della tecnologia stanno venendo in soccorso alla nostra attività, consentendo di mantenere aperti canali di comunicazione, contatti, rapporti. Si stanno organizzando conferenze stampa on line, sempre più elaborate, con la possibilità di mostrare documenti, di spiegare, discutere, condividere.

Si organizzano anche presentazioni di prodotti alimentari e bevande, spedendole a domicilio con qualche settimana d’anticipo e poi dando appuntamento in video ai giornalisti (con il vantaggio di potersi collegare con persone che vivono in parti diverse d’Italia).

Insomma, la parola d’ordine di questa travagliata primavera 2020 è una sola: resilienza, ossia capacità di reagire alle difficoltà arrivando a trarne addirittura vantaggio!

Giorgio Vizioli. Giornalista e comunicatore, dal 1990 titolare dell’Agenzia Studio Giorgio Vizioli & Associati di Milano (www.studiovizioli.it), ha ricevuto il Premio “Ufficio Stampa di Eccellenza 2019” del GUS (Giornalisti Uffici Stampa) Lombardia
giorgio.vizioli@studiovizioli.it

Related posts:

  1. La qualità e la quantità - Pillole di Ufficio Stampa a cura di Giorgio Vizioli
  2. L’efficacia, la trasparenza, l’autorevolezza e maggior visibilità della comunicazione attraverso l’ufficio stampa - Pillole di ufficio stampa a cura di Giorgio Vizioli
  3. Misurazione dei risultati - Pillole di ufficio stampa a cura di Giorgio Vizioli
  4. La cartella stampa - Pillole di ufficio stampa a cura di Giorgio Vizioli