Manifestazione a premio?? No, se il premio è destinato ad Ente Benefico - Sales Promotion: Concorsi e Operazioni a Premio dalla A alla Z a cura di Miriam Forte

Dic 17th, 2020 | Di Redazione | Categoria: CATEGORIA B, Marketing

Un concorso a premi si configura anche quando non c’è la vendita di un prodotto ma una semplice incentivazione al marchio/ al nome dell’artista.

Nel caso dell’iniziatativa di Fedez oltre a tutto quanto espresso sotto dalle autorevoli testate ADN kronos e da Radio DeeJay, va considerato un aspetto fondamentale: Fedez ha pubblicato i nomi di alcune associazioni tra cui il popolo di internet poteva scegliere.

Appare evidente che ciò avrebbe potuto configurarsi come una vera e propria iniziativa promozionale a favore della società Fedez, la quale con questa iniziativa ne ha tratto un vantaggio “commerciale”/notorietà che porta ad essere Fedez sempre sulla cresta dell’onda, con possibilità di ottenere ulteriori sponsorizzazioni a pagamento.

Però l’abilità del rapper tutta a vantaggio della società Fedez porta a considerare libera l’iniziativa svolta dal momento che il soggetto che ha ricevuto “il premio” è un Ente Benefico.

Tratto da AdnKronos

“In questi giorni siamo stati sommersi dalle richieste di utenti che non hanno gradito l’iniziativa di Fedez che, oltre a sembrare una operazione di marketing autopromozionale più che un’opera di solidarietà, potrebbe aver realizzato l’illecito di pubblicità occulta ad un noto marchio automobilistico -spiega il Codacons-

I video postati dal rapper sui social network e la sua intera operazione di pseudo-beneficenza hanno di fatto realizzato una enorme campagna pubblicitaria ad un noto marchio di auto di lusso, pubblicità che ha colpito in modo subdolo migliaia di utenti che hanno visto i video e le storie pubblicate da Fedez al riguardo”.

Fabio Volo contro Fedez: “La beneficenza si fa in silenzio”
Il conduttore al ‘Volo del mattino’ su Radio Deejay ha criticato il gesto del rapper che ha consegnato a bordo della sua Lamborghini mille euro in contanti a cinque persone bisognose. La replica: “La mia donazione di cattivo gusto? Lo rifarei, le critiche non mi scoraggiano”

Fabio Volo non ha gradito l’atto di beneficenza di Fedez. Nel Volo del mattino, il programma che conduce su Radio Deejay, Fabio Volo ha criticato il rapper che in maniera vistosa ha consegnato a bordo della sua Lamborghini mille euro in contanti a cinque categorie diverse di persone che hanno avuto maggiori difficoltà a causa della pandemia.

“Io divento matto, perché poi ci ritroviamo a parlare di queste cose: aspettate un attimo prima di riprendere la messa in onda, vado giù ad aiutare una vecchietta che attraversa la strada, poi faccio una storia, un post e divento buono per tutti ma con i soldi degli altri”, ha detto Volo.

Codacons denuncia Fedez: “Beneficenza per marketing, pubblicità occulta ad auto”
“Chiesto a Polizia Postale oscuramento video in cui regala soldi su auto di lusso”

Il Codacons denuncia Fedez per la possibile fattispecie di pubblicità occulta dinnanzi all’Antitrust. L’associazione presenta infatti oggi un esposto all’Autorità Garante della Concorrenza chiedendo di aprire un procedimento nei confronti del rapper in riferimento all’episodio della consegna, avvenuta qualche giorno fa, di soldi in beneficenza a bordo di un’auto di lusso e trasmessa tramite un video sui canali social.

Miriam Forte
mail:dpr430@gmfc.it
cell.348 2649999

Gruppo Miriam Forte Consulting srl
Telepromotion
Viale P.O. Vigliani 56 - 20148 Milano
Tel. 0236529300 - fax 0236529302

Related posts:

  1. Ho assegnato oltre 1.000.000 di premi!!!! - SALES PROMOTION - Concorsi ed Operazioni a premio dalla A alla Z a cura di Miriam Forte
  2. Quando le Operazioni a Premio sono “ingannevoli” - Sales Promotion: Concorsi e Operazioni a Premio dalla A alla Z a cura di Miriam Forte
  3. Concorsi & Calcio - Sales Promotion: Concorsi e Operazioni a Premio dalla A alla Z a cura di Miriam Forte
  4. Le nuove regole dei concorsi sui social - Sales Promotion: Concorsi e Operazioni a Premio dalla A alla Z a cura di Miriam Forte