Marketing da non fare: il disastro di Ratner

Dic 5th, 2020 | Di Redazione | Categoria: CATEGORIA B, Marketing


Quali sono state le peggiori decisioni o dichiarazioni di sempre nel mondo del marketing?

In un’ipotetica classifica, senza ombra di dubbio il discorso di Ratner meriterebbe una delle prime posizioni.

Ancora oggi, in Inghilterra e nel mondo del business è abbastanza comune usare l’espressione “fare un Ratner”, per indicare chi commette una assurda, gigantesca e costosissima gaffe.

L’origine di questa espressione ha risvolti tanto comici quanto drammatici.

Negli anni ’80 la Ratners Group era la più importante azienda di diamanti del Regno Unito e prosperava soprattutto grazie ai prezzi bassissimi dei suoi prodotti.

Nel 1991, però, in occasione di un’infelice discorso, l’allora presidente della Società Gerald Ratner dichiarò: “La gente mi domanda - Come puoi venderlo a un prezzo così basso? - e io rispondo perché è una schifezza totale”.
(ndr nella versione originale “because it’s total crap”)

La notizia ebbe un’eco spaventosa e nonostante Ratner si sia affrettato a dichiarare che si trattasse solamente di uno scherzo, le conseguenze furono devastanti.

L’Azienda le provò tutte, nominarono un nuovo presidente, licenziarono Gerald Ratner, cambiarono denominazione in Signet Group, ma fu tutto inutile.

Nel giro di pochi mesi il titolo in Borsa perse oltre 500 milioni di sterline e questo causò la chiusura di 330 negozi in tutta l’Inghilterra.

Gerald Ratner ancora oggi è soprannominato “Mr Crapner” e nel 2005 il suo discorso è stato inserito nel libro “History’s Worst Decisions” assieme a quella di Nerone che incendia Roma.

Nei corsi di Business viene spesso portato ad esempio, come monito ai futuri Manager a misurare con grande attenzione le dichiarazioni e a valutare come potrebbero influire sull’Azienda.

Tutto ciò è valido a maggior ragione nel Mondo di oggi, globalizzato, connesso e soprattutto social, nel quale una notizia simile impiega pochi istanti a fare il giro della rete.
#worstdecisions #ratner #socialmarketing

Fortunato Monti
Web & Social Marketer & Content Creator
fortunato.monti@gmail.com

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