Marketing digitale e Intelligenza Artificiale: il nuovo orizzonte per i brand

Set 24th, 2021 | Di Redazione | Categoria: CATEGORIA B, Marketing


La forte spinta verso la trasformazione digitale avvenuta nel corso dell’ultimo anno ha portato molte aziende a rispondere ai cambiamenti in atto implementando nuove soluzioni tecnologiche a supporto dei processi interni ed esterni.

In questo scenario l’utilizzo di sistemi di Intelligenza Artificiale si è rivelato un aiuto prezioso per automatizzare azioni ripetitive e costruire esperienze personalizzate per la propria target audience. Molte aziende hanno infatti già adottato l’AI per migliorare i contatti con i clienti, potenziare le attività di business e semplificare la propria operatività.

Ne è un esempio l’impiego di chatbot AI all’interno delle strategie di marketing dei brand: sistemi in grado di costruire una comunicazione bidirezionale, avanzata e omnicanale tra aziende e clienti. Attraverso l’ AI conversazionale i brand possono infatti attivare nuovi flussi, coinvolgendo le proprie community di riferimento e sviluppando una connessione costruita sui reali bisogni e sulle necessità concrete.

I consumatori di oggi hanno bisogno di un supporto attivo 24 ore su 24, che possa rispondere alle loro esigenze in qualsiasi momento della giornata e stupire con un’esperienza di acquisto innovativa.

Dal settore food a quello del bancario l’impiego di chatbot velocizza e automatizza i flussi attraverso conversazioni altamente personalizzate attivate in tempo reale, coinvolgendo e attivando le community di riferimento dei brand.

Ad offrire una soluzione in questo scenario è IntelligenceDose, il nuovo servizio nato dall’unione tra CreationDose e Userbot in grado di adattarsi con facilità alle esigenze di ogni tipo di persona e di brand.

“Innovazione e collaborazione sono valori fondamentali per Userbot, perciò siamo molto felici di avviare questa partnership e di utilizzare la nostra tecnologia nelle campagne di advertising”, afferma Antonio Giarrusso, Founder & CEO di Userbot. “Per noi è motivo di orgoglio poter collaborare con altre realtà italiane come CreationDose per creare sinergia e offrire ulteriori servizi in un mercato sempre più affamato di novità”.

“IntelligenceDose è un innovativo servizio basato sull’AI pensato per supportare i brand nelle proprie strategie di marketing”, aggiunge Alessandro La Rosa, CEO di CreationDose. “La soluzione perfetta per stupire e coinvolgere la propria community e costruire relazioni personalizzate”.

Grazie a IntelligenceDose sarà possibile integrare tutti i flussi comunicativi, velocizzando i processi ripetitivi e coinvolgendo attivamente il pubblico con un pizzico di creatività.

Integrando l’AI conversazionale alle attività di marketing i brand possono quindi così progettare un nuovo sistema di comunicazione interattivo e customizzabile, applicabile a tutte le diverse industry.

“Stupire il pubblico è la sfida che ogni giorno le aziende devono affrontare per emergere in uno scenario sempre più competitivo”, aggiunge Jacopo Paoletti, Partner & Advisor di CreationDose nonché già Co-Founder di Userbot. “IntelligenceDose offre un’interazione real time integrabile nelle campagne di advertising dei brand”.

Unendo la tecnologia di Userbot alle capacità strategiche di CreationDose, IntelligenceDose si configura come un servizio basato sull’AI in grado di supportare ogni business attraverso esperienze personalizzate.

Related posts:

  1. Intelligenza artificiale, in Poste Italiane il futuro è già realtà
  2. Assochange protagonista della settima italiana dell’intelligenza artificiale
  3. I trend del 2021: new normal, comunicazione digitale e marketing
  4. Prepariamoci a bere la birra nata dall’intelligenza artificiale