MARKETING MANIAC 2 di Vincenzo Freni

Gen 13th, 2021 | Di Redazione | Categoria: CATEGORIA B, Libri Specializzati, Marketing


Questa pubblicazione fa seguito al precedente Marketing Maniac sempre a cura dell’autore Vincenzo Freni, esperto in ricerche di marketing, che con un esercizio di stile e di contenuti, attuale ed arguto ci dispensa le sue pillole, i suoi spunti, le sue dissertazioni sul tanti argomenti di marketing

Lo ricostruzione logica dei contenuti di questa raccolta di articoli è affidata al lettore, ovviamente maniaco del marketing.

BREVI (STRA) ORDINARIE STORIE DI MARKETING
Riflessioni, Storie, Aneddoti, Paradossi e Curiosità dal Pianeta Marketing dove il clima ostile e il terreno impervio rendono la battaglia per la conquista del cliente e dei suoi desideri il luogo più estremo del
nostro universo

Da pochi decenni il termine “Marketing” è entrato a far parte del vocabolario comune, tanto che lo ritroviamo con sempre maggiore frequenza nei dialoghi quotidiani.

Si può dire che le teorie di marketing, una volta considerate una disciplina astrusa adatta soltanto alle dotte (e talvolta inconcludenti) dissertazioni di studiosi e teorici, sono ormai diffuse a tutti i livelli nella società.

La repentina diffusione delle tecniche di marketing può portare a considerarle come un fenomeno “di moda”, un’infatuazione passeggera per operatori economici in vena di tecnicismi a tutti i costi.

In realtà non è così. Le maggiori aziende, e non solo quelle, hanno ormai capito che in un mondo in cui la competizione assume toni sempre più spesso aspri, bisogna rivolgersi al mercato con gli strumenti adatti e nel modo più appropriato, se non si vuole soccombere.

Perché appunto di questo si tratta. Il marketing è una disciplina decisamente pratica, guarda ai bisogni e ai desideri del consumatore e a come poterli soddisfare prima e meglio dei competitor.

E non si tratta di una scienza che pretende di gestire i mercati dei detersivi e dei dentifrici (come molti ritengono). I principi del marketing valgono infatti per tutti coloro che operano nell’ambiente mercatistico.

Perché dal succo di frutta alla banca, dal negozietto al ristorante, dal pannolino al servizio di assistenza tecnica, il “campo di battaglia” rimane sempre lo stesso: il mercato ….

Per info:Vincenzo Freni

frenimkt@frenimkt.com
www.freniricerchedimarketing.com

Related posts:

  1. Storia della storia del marchio, a cura di Vincenzo Freni
  2. Oltre lo specchio, oltre lo schermo di Vincenzo Freni
  3. Sustainability Marketing: il marketing che fa bene alle imprese, agli individui, alla società e all’ambiente