Marketing non è Comunicazione

Nov 27th, 2020 | Di Redazione | Categoria: CATEGORIA B, Comunicazione, Marketing

Spesso queste due discipline vengono confuse, invece, dovrebbero essere complementari al servizio di chi vuole raggiungere un’obiettivo di carattere imprenditoriale, associazionistico ma, in taluni casi, anche personali.

Marketing è strategia, tattica, è visione, è capacità di “leggere” un mercato affinché chi vi si approccia lo possa fare nelle condizioni migliori.

La comunicazione, invece, determina il “come” io posso stare sul mercato attraverso lo studio e l’utilizzo degli strumenti che ritengo più efficaci per diventare “visibile”.

La comunicazione ha il compito di promuovere la brand visiblity, aumentare la brand awareness e creare la brand identity e sta all’interno del marketing che invece si occupa di molti altri aspetti aziendali come : le ricerche di mercato, la ideazione di nuovi prodotti, il naming, la logistica, la distribuzione, le politiche dei prezzi, la promozione alle vendite (per spingere il sell in e sell out), etccc…

Le due materie esprimono il massimo quando si integrano; se immaginiamo il posizionamento di un prodotto su un nuovo mercato il marketing dovrà analizzare e poi proporre le soluzioni migliori affinché il prodotto incontri l’esigenza del target di riferimento; la comunicazione è determinante affinché quel prodotto arrivi nel miglior modo possibile al target.

Il marketing si occupa del prezzo, della concorrenza, dei canali di vendita, delle attività promozionali, la comunicazione si occupa dell’immagine utilizzando creatività e studio dei materiai affinché si possano sfruttare al meglio tutti gli strumenti on line (web) e offline (campagne pubblicitarie tradizionali) per dare valore aggiunto.

Non sempre queste differenze sono chiare e questa confusione porta ad errori che, ad esempio per le aziende, determinano dispendio di tempo e di risorse economiche.

di Vincenzo La Croce su http://www.marketingcommunity.blog

Related posts:

  1. Chi trova un ClubMC, trova un tesoro! Anche tu ed un tuo collega socio del Club del Marketing e della Comunicazione
  2. I trend del 2021: new normal, comunicazione digitale e marketing
  3. Il Nuovo Mondo della Comunicazione Aziendale
  4. Informati sulle ultime news di marketing e comunicazione con Marketingjournal.it sempre più aggiornato e completo