Micam, oltre 500 aziende dal 20 al 23 settembre a Milano

Set 15th, 2020 | Di Redazione | Categoria: Fiere


Micam scalda i motori per la novantesima edizione. Il Salone Internazionale della Calzatura si svolgerà a Fiera Milano dal 20 al 23 settembre 2020, mettendo in mostra le proposte di oltre 500 aziende, cui si aggiunge la presenza già confermata di oltre 5.000 buyer provenienti principalmente dall’Italia (per poco più del 50%) e dall’Europa.

“Il nostro stato d’animo è di grande adrenalina in quanto questa è la prima manifestazione di grandi dimensioni che si svolge a Fiera Milano Rho dopo il lockdown”, ha spiegato a Pambianconews Tommaso Cancellara, CEO di Micam Milano e DG di Assocalzaturifici.

“Sarebbe stato più semplice non fare la manifestazione, ma durante il lockdown abbiamo fatto un giro di chiamate tra i nostri stakeholder e tutti ci hanno chiesto di farla per poter continuare il business, e questo ci è stato poi confermato dai numeri di presenze. Siamo sì al 50% in meno delle presenza rispetto al solito, ma siamo anche al 100% in più rispetto a tutti coloro che hanno deciso di cancellare le proprie fiere”. Non solo, “le aziende che vogliono partecipare alla fiera, grazie ai fondi messi a disposizione da Simest, potranno farlo ricorrendo a contributi agevolati e a fondo perduto”.

Micam Milano avrà casa nei padiglioni 1,2,3,4 e 6. Nello specifico, i padiglioni 1 e 3 cambieranno la denominazione in Premium, ospitando così la proposta più esclusiva della fiera. Inoltre, per la prima volta, ci sarà un’area occupata da Mipel (fiera della pelle e della borsa) e da TheOneMilano Special, featured by MICAM (salone del prêt-à-porter femminile) “per un format originale e promettente che offrirà un’opportunità inedita ai buyer in visita”. L’area Micam X, ovvero il laboratorio di idee dedicato all’innovazione, offrirà incontri e iniziative dedicati ai temi: Retail del futuro, Sostenibilità, Tendenze e materiali, Heritage & Future. Si aggiunge poi l’area dedicata agli Emerging Designers.

Inoltre, la fiera fisica sarà accompagnata da quella digitale, ovvero Micam Milano Digital Show, powered by NuOrder.

La fiera può inoltre contare sulla parziale contemporaneità con Homi Fashion & Jewels Exhibition, manifestazione dedicata all’Accessorio Moda, Bijou e Gioiello Trendy (sempre a Fiera Milano Rho, dal 19 al 22 settembre) e Lineapelle, mostra internazionale di pelli, accessori, componenti, tessuti, sintetici e modelli (22 e 23 settembre). “La sinergia quest’anno è molto forte con le altre fiere del comparto moda – ha aggiunto Cancellara – questo è il sistema che fa sistema”.

Related posts:

  1. Al via Micam dal 16 al 19 feb 2020 presso Fiera Milano Rho
  2. Fiera Milano Rho riparte con Milano Unica 8 e 9 settembre tessile-moda
  3. Da Euronics arriva “Sottocosto”, il volantino valido da 4 al 16 settembre che taglia i prezzi anche oltre il 50%
  4. Salone Franchising Milano in Fieramilanocity fino al 26 ottobre 2019