“Mistery Shopper” - Sales Promotion: Concorsi e Operazioni a Premio dalla A alla Z a cura di Miriam Forte

Dic 5th, 2020 | Di Redazione | Categoria: CATEGORIA B, Marketing

I concorsi non incrementano soltanto le vendite di prodotti venduti nel largo consumo ma sono un valido aiuto anche per la vendita di prodotti da banco venduti soprattutto in farmacia.

Grandi risultati stanno danno infatti i concorsi che incentivano la vendita di prodotti dimagranti, vitamine o pomate per alleviare i dolori.

Un incremento significativo delle vendite lo ha dato qualche tempo fa il concorso Antistax diretto ai farmacisti.

Le farmacie estratte per avere diritto al premio dovevano dimostrare di aver esposto nel periodo del concorso il prodotto Antistax nell’apposito espositore ricevuto. A tal fine un incaricato del promotore si è recato in incognito presso le farmacie, per verificare l’effettiva esposizione del prodotto Antistax nell’apposito display ricevuto.

Al termine della visita, il verificatore ha predisposto una scheda di valutazione con l’esito della verifica ed ha rivelato la propria identità al farmacista.

Ovviamente solo le farmacie estratte che hanno ottenuto l’esito positivo circa l’esposizione del prodotto Antistax hanno poi ricevuto il premio in palio.

Questa tipologia di concorso viene identificata come “Mistery shopper” o “il cliente misterioso”.

Al momento la meccanica che va per la maggiore è l’assegnazione automatica a seguito di registrazione via Web o con l’uso del QR Code. Questa modalità di assegnazione vincita rientra tra gli “ Instant Win “

Come già trattato, questa tipologia di assegnazione vincita risulta essere la meccaniche più “craccata” in assoluto. Infatti non si comprende come facciano talune persone da noi operatori definiti “concorsisti “ a vincere sempre.

Io che gestisco numerosi concorsi vedo nei vari verbali gli stessi nomi sia che il concorso si riferisca ad una bibita sia abbinato al tonno o alle pappe. Gente che vince cellulari, viaggi, autovetture, buoni acquisto, sempre gli stessi nomi, ed in taluni casi con scontrini emessi dai soliti punti vendita come quello di Alatri - Frosinone.

Contrariamente alla modalità Instant Win a seguito della quale difficilmente si può invalidare poi la vincita, anche se si scopre che i vincitori appartengono tutti ad una stessa famiglia, l’estrazione manuale invece permette di vedere subito, prima dell’avviso vincita se un nominativo è già stato estratto nell’ambito di uno stesso concorso, se lo scontrino è in originale e senza correzioni.

Lungi da me contestare le modalità di assegnazione vincite scelte dal Marketing ma, assegnare un premio a persone che poi non torneranno a comprare quel prodotto o comunque premiare un “concorsista” anziché un corretto consumatore che prova e riprova senza vincere, è contro producente per l’azienda che investe parecchio in queste iniziative promozionali.

Forse, la soluzione per mantenere in essere l’assegnazione vincite tramite Instant Win potrebbe essere quella di porre dei filtri tali da inibire l’assegnazione vincite a persone che tentano una infinità di volte, con invio di un messaggio automatico che li invita a desistere.

Un altro valido filtro sarebbe quello di incrociare in automatico i dati del registrato prima di assegnare una vincita, infatti molti sono i casi di persone che si registrano nell’ambito di uno stesso concorso come “Maria” poi come “Miriam” ed ancora come “Mari” ecc…, sono così organizzati che sanno ad esempio che registrarsi una volta scrivendo il proprio nome con l’iniziale maiuscola ed una successiva partecipazione con l’iniziale minuscola dà loro più possibilità di essere estratti ma addirittura di vincere più premi.

Miriam Forte
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