Mutti lancia il corto “Ugo, storia di una piccola grande idea” con Epik. Budget globale di 30 milioni di euro

Un cortometraggio di cinque minuti ispirato a Ugo Mutti, l’inventore del tubetto di pomodoro concentrato, in onda in esclusiva su Canale 5 martedì 1° marzo alle 20.35, proprio prima della trasmissione semifinale di Coppa Italia che vedrà affrontarsi Inter e Milan. “Ugo, storia di una piccola grande idea” è il titolo del nuovo progetto di comunicazione di Mutti, l’azienda operativa in Europa nel mercato del pomodoro, ideato da Epik e prodotto da Indiana Production per la regia di Stefano Lodovichi.

Il cortometraggio si sviluppa intorno al valore dell’innovazione e a ciò che di più rivoluzionario il gruppo di Parma ha introdotto sul mercato negli anni ’50, ovvero primo il tubetto per contenere il pomodoro concentrato, così da allungarne i tempi di conservazione ed evitarne lo spreco. Un’icona della cucina Made in Italy e non solo, perché il suo tappo a forma di ditale, è stato spiegato a Milano nel corso di un evento per la stampa, sarà infatti usato da un’intera generazione nel
lavoro di cucito.

Grazie a un accordo con Publitalia ’80, il film segna un evento unico in termini di pianificazione media per la sua durata di 5 minuti in prime time. Successivamente alla prima messa in onda (preceduta nel corso della giornata da spot teaser di 7 secondi pianificati sulle tre reti generaliste di Mediaset), il cortometraggio sarà poi fruibile sul sito del gruppo e sugli altri canali online aziendali, anche se si sta valutando la possibilità di includere nella pianificazione anche il cinema. Il progetto sarà veicolato anche negli altri paesi del mondo in cui Mutti è presente, a partire dalla Francia dove sarà on air dal 4 marzo. Mutti investe infatti per la sua comunicazione tra Italia ed estero, complessivamente oltre 20 mercati, un budget annunale di circa 30 milioni di euro complessivi, ha detto nel corso dell’evento di presentazione il chief marketing officer Marcello Gelo (il centro media è Wavemaker). 

La storia del cortometraggio “Ugo, storia di una piccola grande idea” si snoda in un arco temporale che va dai primi anni del Novecento al 1951 e vede come protagonista il giovane Ugo Mutti, desideroso di sorprendere Adele, la cui famiglia gestisce un ristorante a Basilicanova, in provincia di Parma. In questo contesto la perseveranza si intreccia all’ingegno, dando così vita a una rappresentazione celebrativa del messaggio portante dell’intero progetto, “L’innovazione è come l’amore, vince chi non si arrende”.


Contatti

Address

Via Andrea Costa 7, Milano, 20131 Milano IT

Phone

Phone: +39 02.2610052

Email

redazione@marketingjournal.it