Nasce l’Osservatorio per la Comunicazione d’Impresa – Piemonte

Lug 3rd, 2020 | Di Redazione | Categoria: Associazioni


Nasce l’Osservatorio per la Comunicazione d’Impresa – Piemonte (Ocip), associazione senza scopo di lucro in collegamento con le associazioni di Confindustria del Piemonte, costituita in seguito alla
trasformazione del Club della Comunicazione d’Impresa dell’Unione Industriale di Torino, con una nuova denominazione e un raggio di azione che da torinese diventa regionale. A questo si aggunge un maggiore focus sull’attività di studio e ricerca nell’ambito della comunicazione.

Consapevole dell’importanza e del valore etico della comunicazione d’impresa, riporta una nota, l’Ocip si propone di diventare centro di informazione, formazione e orientamento per la realtà socioeconomica

e industriale del territorio piemontese, attraverso l’organizzazione di attività e iniziative di formazione, dibattiti, incontri, studi e ricerche. Ma anche approfondire temi legati alla comunicazione, coinvolgendo opinion leader, organizzazioni culturali, enti privati e pubblici nazionali e internazionali, grazie alle capacità e alle esperienze dei soci, professionisti impegnati nell’ambito della comunicazione per aziende, enti ed organizzazioni operanti in Piemonte.

Durante la prima assemblea ordinaria è stato eletto il nuovo Consiglio Direttivo dell’Ocip, che a sua volta ha eletto il nuovo presidente dell’Osservatorio per la Comunicazione d’Impresa – Piemonte, Raoul Romoli Venturi.

Raoul Romoli Venturi

“Lo sviluppo di una realtà nata all’interno della nostra comunità associativa in un Osservatorio a dimensione regionale, dimostra ancora una volta la capacità dell’Unione Industriale di Torino di rispondere alle esigenze del territorio e delle aziende che rappresenta”, ha commentato Dario Gallina, presidente dell’Unione Industriale di Torino.

“La comunicazione, oggi più che mai, svolge un ruolo strategico nei percorsi di crescita delle aziende, come moltiplicatore di valore. L’augurio è, dunque, che attraverso l’Osservatorio si possa consolidare questa rete di professionisti che contribuiscono allo sviluppo del nostro sistema industriale”.

Alessandro Legovich, presidente uscente del Club della Comunicazione d’Impresa, ha dichiarato: “È con grande soddisfazione che il consiglio e io teniamo a battesimo, dopo 34 anni dalla sua nascita, la trasformazione del Club della Comunicazione in Osservatorio. Sono fiero di lasciare al nuovo Consiglio e al suo Presidente l’eredità prestigiosa costruita dai molti personaggi ed eventi che hanno segnato l’evoluzione dei tanti mestieri che compongono il nostro ambito professionale”.

Raoul Romoli Venturi, nuovo presidente dell’Osservatorio per la Comunicazione d’Impresa – Piemonte, ha affermato: “Il momento di trasformazione da Club ad Osservatorio ci fornisce una grande opportunità di allargamento dei confini della nostra azione sia in termini di contenuto che in termini geografici. Il modello che abbiamo varato speriamo sia ripreso da altre Confindustrie regionali per una definizione migliore della professione del comunicatore d’impresa, che oggi tutti dicono che sia fondamentale, ma che in azienda ha collocazioni molto variegate negli organigrammi aziendali.

La comunicazione d’impresa oggi si trova nella posizione nella quale era il marketing ai primi anni Ottanta nella definizione della propria attività. Un’azione coordinata all’interno del mondo confindustriale in collegamento con il mondo accademico potrà sicuramente aiutare a superare le ambiguità che si riscontrano spesso nell’operatività di tutti i giorni”.

Related posts:

  1. Nove aziende su 10 utilizzano influencer per la comunicazione. Osservatorio Influencer Marketing di Ipsos e Flu
  2. Nasce Maimone & Silvestri Associati, specializzata nell’informazione online
  3. Premio Cultura+Impresa, ecco i migliori progetti dell’Italia che investe in cultura
  4. Marketing Journal va in vacanza, ma il marketing e la comunicazione non fanno ferie. Noi riprendiamo dal 24 Agosto