NewPipe, un player alternativo a YouTube, senza pubblicità

NewPipe è un’app che offre un’esperienza d’uso priva di pubblicità, che non richiede i servizi Google. 

Chi è abituato a guardare i video di YouTube dal computer (e ha installato un ad blocker) si trova spesso in gravi difficoltà quando passa dall’interfaccia Web alle app native del portale video: infatti, l’accesso ai contenuti è subordinato alla riproduzione di una grande quantità di spot pubblicitari, spesso piuttosto fastidiosi.

Gli utenti Android hanno però alcune opzioni per evitare di dover visualizzare tutte queste pubblicità; possono per esempio scaricare uno dei (pochi) browser che supportano le estensioni, come per esempio Firefox, oppure utilizzare un’app alternativa al client ufficiale di YouTube. Una delle più interessanti è NewPipe, un progetto open source molto ricco di funzioni.

Naturalmente, Google non incoraggia l’uso di queste app alternative, che infatti non sono disponibili sul Play Store; per evitare problemi, inoltre, NewPipe non supporta il login con l’account Google.

Scaricare e installare l’app è comunque piuttosto semplice, specialmente per chi ha già installato uno store alternativo come ApkMirror oppure F-Droid; il pacchetto Apk può anche essere scaricato direttamente dal sito del progetto, all’indirizzo https://newpipe.net.

Il client offre tutte le funzioni più importanti e anche alcuni strumenti non disponibili nell’app ufficiale (o disponibili soltanto a pagamento): per esempio, NewPipe consente di scaricare in locale i filmati per la visione offline, così come la riproduzione in background o a schermo spento (utili in particolare per i contenuti musicali).

La gestione dei canali sottoscritti è un po’ più complicata: bisogna infatti esportarli da YouTube tramite una pagina Web (la procedura è spiegata nel dettaglio direttamente nell’app) per poi importarli in NewPipe.

L’app non supporta soltanto YouTube; il client è infatti compatibile anche con SoundCloud, BandCamp e altri portali video e audio.

PRO: Ottimo client senza pubblicità.
CONTRO: La sincronizzazione delle sottoscrizioni è laboriosa.

Contatti

Address

Via Andrea Costa 7, Milano, 20131 Milano IT

Phone

Phone: +39 02.2610052

Email

redazione@marketingjournal.it