Non li voglio neri, ma bianchi. Jobs e segreti del marketing

Giu 28th, 2021 | Di Redazione | Categoria: CATEGORIA B, Marketing


Uno dei motivi dello straordinario successo del primo iPod fu un dettaglio di design voluto espressamente da Steve Jobs, ma di cui pochi ricordano.

Ho raccontato l’aneddoto del primo prototipo gettato in un acquario, chi lo ha perso può andarlo a ricercare nei post degli ultimi mesi, pochissimi sanno invece quanto sia stato importante il design per il successo di iPod.

Non mi riferisco all’elegante design dei dispositivi o ai materiali di alta qualità con cui vennero realizzati, ma a un piccolo dettaglio di cui pochi si resero conto, che ebbe però un’importanza strategica fondamentale.

All’epoca dell’uscita del famosissimo lettore mp3, il mercato della musica mobile era decisamente standardizzato, quasi fossilizzato su precise dinamiche e abitudini.

Fra queste, ad esempio, il fatto che tutti gli auricolari e le cuffie, non importava quale fosse il produttore, dovessero essere neri.

Se c’era una cosa che Jobs aveva intuito fin dai suoi esordi era quanto fosse decisivo essere riconoscibili e avere un design accattivante, per questa ragione pretese che il suo iPod venisse dotato di auricolari bianchi.

A prima vista non sembra una decisione così importante, in realtà fu uno dei principali fattori della sua rapida diffusione.

Ogni volta che un attore, uno sportivo o un personaggio famoso veniva fotografato con quegli auricolari, mentre faceva jogging o firmava autografi, quegli auricolari dicevano al Mondo: “Hey, io lui ha comprato un iPod”.

Consapevole di questo effetto, Jobs fece stilare una lista di personaggi pubblici influenti ai quali “generosamente” pensò bene di regalare un iPod.

Nella sua breve, ma rivoluzionaria carriera d’imprenditore, questa fu una delle trovate più geniali di Steve Jobs, con una banalissima modifica di design riuscì a dare grande slancio al prodotto che segnò il suo ritorno nel mondo Apple.
#iPod #apple #SteveJobs #marketing

Related posts:

  1. Quando Jobs affondo’ il primo Ipod
  2. Fashion addicted - Lidl Sportwear i segreti della linea low cost
  3. Vivo o morto voglio un extra budget
  4. Comunicazione e obiettivi. Cosa voglio, chi cerco?