#ParoleDaSalvare con Zanichelli: arrivano i vocabolari giganti nelle piazze italiane

Ott 13th, 2019 | Di Redazione | Categoria: Unusual Communication


Sapevate che sono migliaia le parole italiane in via d’ estinzione? Per sensibilizzare gli italiani sull’argomento Zanichelli presenta un’iniziativa che prevede l’arrivo di vocabolari giganti nelle piazze delle principali città del nostro Paese. Partirà da fine settembre 2019 il progetto #Paroledasalvare, un tour davvero speciale che vedrà come protagonisti indiscussi dei vocabolari di italiano. Avranno però una caratteristica fuori dal comune: saranno riproduzioni giganti dello Zingarelli, alte circa tre metri.

Una campagna intelligente e divertente quella di Zanichelli, perché le parole in via di estinzione nella nostra lingua sono davvero numerose. Si tratta di parole che usiamo sempre meno. Utilizziamo sinonimi, calchi o prestiti da altre lingue (maggiormente dall’inglese) e tendiamo a dimenticare alcuni vocaboli della nostra lingua che inevitabilmente cadono in disuso.

Sono oltre 3000 le parole della lingua italiana a rischio di estinzione e nell’edizione 2020 del vocabolario Zingarelli saranno accompagnate da un simbolo speciale, un piccolo trifoglio esattamente come questo ♣. Grazie al tour promosso da Zanichelli sarà possibile scoprire queste parole nell’ #AreaZ, la cosiddetta “zona a lessico illimitato”, nei dizionari giganti in piazza in alcune città italiane in questi primi mesi autunnali.

Il progetto di Zanichelli ha lo scopo di contrastare l’impoverimento lessicale della lingua italiana e, a partire dall’ultima settimana di settembre si estenderà fino ai primi di giorni di novembre 2019. Il tour Zingarelli toccherà le piazze di sei città italiane in queste date:

Milano: dal 21 al 28 settembre in largo La Foppa
Torino: dal 29 settembre al 5 in ottobre via Garibaldi
Bologna: dal 6 all’ 11 ottobre in piazza Galvani
E poi ancora:
Firenze, dal 12 al 19 ottobre
Bari, dal 20 al 26 ottobre
Palermo, dal 28 ottobre al 2 novembre

Related posts:

  1. Nelle strade di New York arrivano le punching bag per prendere a pugni lo stress
  2. NUOVA classifica delle squadre di calcio italiane più attive sui social e dei post più performanti
  3. Roma invasa da palle da tennis giganti: “We are back” by Diadora
  4. L’Italia d’inverno piace: 6,3 milioni di turisti stranieri nelle Festività