Per 2021 ecco 5 tendenze dei consumatori nel retail

Feb 19th, 2021 | Di Redazione | Categoria: Breaking News, Consumi e Consumatori, Marketing


A causa dei profondi cambiamenti di natura sociale, economica e tecnologica dovuti alla pandemia, fare previsioni per i prossimi mesi sembra un compito quasi impossibile. In realtà, però, molti dei cambiamenti avvenuti l’anno scorso non erano del tutto nuovi.

Se da un lato alcune delle tendenze emerse hanno avuto vita breve, dall’altro i vari lockdown e il distanziamento sociale hanno amplificato dei comportamenti che si stavano già diffondendo, e questi sì che sono destinati a rimanere.

Se negli ultimi 12 mesi molte aziende hanno dovuto focalizzarsi sulla sopravvivenza, altre hanno registrato una crescita soddisfando una domanda in aree nuove e inaspettate.

Per farcela nel 2021 e nei prossimi anni, i professionisti e le professioniste del marketing dovranno imparare ad adattarsi in modo dinamico a una domanda mutevole, dare ai clienti la possibilità di esplorare i prodotti online e trovare un punto di equilibrio tra due domande opposte: il bisogno di fare acquisti convenienti e quello di rispettare certi valori etici.

Inoltre, i marketer dovranno fare tutte queste cose mentre continuano a soddisfare le aspettative dei consumatori, che possono variare a seconda della categoria merceologica. Ormai, da quasi tutte le aziende ci si aspetta le stesse opzioni di assistenza clienti e consegna che vengono offerte dai brand più consolidati.

Abbiamo analizzato migliaia di dati e tendenze di Ricerca relativi al retail in 23 mercati di Europa, Medio Oriente e Africa su Google Trends e abbiamo individuato le cinque principali tendenze dei consumi che quasi sicuramente dureranno per tutto il 2021 e forse anche più a lungo.

Secondo la nostra analisi, i consumatori:

1) Guardano le vetrine, ma online
2) Valutano attentamente da chi acquistare
3) Si aspettano di fare acquisti ancora più convenienti
4) Si aspettano diverse opzioni di consegna per ogni prodotto
5) Continueranno a generare una domanda che varia nel tempo

Abbiamo creato un report approfondito sui dati su cui si basano queste tendenze a lungo termine. In questo modo, vogliamo aiutare i retailer a prepararsi per il 2021. Inoltre, abbiamo incluso un utile elenco di azioni concrete che ogni brand può realizzare: da come monitorare le mutevoli tendenze di Ricerca, agli strumenti che consentono di trarne profitto. Di seguito trovi il report: ti consigliamo di studiarlo a fondo.

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