Per il lancio dell’ultima stagione de “La casa di carta” Netflix ricorre a un aereo anti spoiler

Set 13th, 2021 | Di Redazione | Categoria: UAU Communication

“No spoiler Heist” (che può essere tradotto con l’espressione “il colpo senza spoiler”) è il titolo del video di presentazione dell’iniziativa ideata per promuovere il lancio della quinta stagione della serie spagnola La Casa de Papel. Per consentire ai fan di godersi le nuove puntate senza essere disturbati da eventuali post con dettagli importanti sulla trama, Netflix ha messo in atto un piano per tenere sotto controllo i potenziali spoileratori: così il più recente colpo de La Casa di Carta è anti spoiler ed è stato organizzato dall’agenzia Publicis Italia.

«Cosa c’è di peggio che aspettare per mesi la stagione finale di una serie? Che qualcuno te la spoileri appena esce» si legge nel video pubblicato sul canale YouTube di Netflix Italia.

All’interno del video è possibile notare immagini di un aereo, situato nell’Aeroporto di Genova, completamente allestito a tema La Casa di Carta, con all’interno cento fan della serie che sono stati invitati a una proiezione speciale, programmata in contemporanea con l’uscita della serie sulla piattaforma Netflix. Una volta entrati nell’aereo i passeggeri hanno appreso di essere stati scelti in base a una caratteristica comune: la propensione a fare spoiler sui social media .

Ai passeggeri non è stata svelata la vera destinazione, ma una voce – che ha affermato di essere il Professore – ha rivelato loro che il viaggio sarebbe durato esattamente 5 ore, ossia il tempo che occorre per guardare i cinque nuovi episodi de La Casa di Carta.

«Siete i peggiori spoileratori d’Italia. Per questo la nuova stagione la vedrete proprio qui, nell’unico posto dove non potete connettervi e fare spoiler», ha aggiunto la voce del Professore. La scelta di questo mezzo di trasporto non è stata dunque casuale: una volta iniziato il viaggio sarebbe stato impossibile per i passeggeri accedere a Internet e, inoltre, in questo modo tutti gli altri fan hanno avuto il tempo necessario per guardare gli episodi appena usciti in maniera tranquilla, proprio perché almeno 100 tra i più “grandi spoileratori” del Paese sono stati «presi in ostaggio» per qualche ora.

Le sorprese non sono finite qui: alla fine del video si scopre che tra i passeggeri, vestito proprio come i personaggi della serie, c’era anche l’attore Darko Perić, che interpreta Helsinki. «L’ultimo colpo della banda ha regalato a migliaia di fan un finale senza spoiler» – come si legge in sovrimpressione alla fine del video – lasciando il gruppo di spoileratori incredibilmente sorpresi.

Sull’account Instagram ufficiale de La Casa de Papel la banda in realtà aveva già lanciato un avvertimento: in un breve video diversi personaggi (tra cui Rio, Stoccolma, Denver, Marsiglia, Manila e persino Alicia Sierra) avevano chiesto agli utenti che avevano già visto gli episodi di non fare spoiler.

Related posts:

  1. A Milano installazione ambient di Netflix per celebrare la Casa de Papel
  2. Dal richiamo simbolico alla volontà di innovare: la nuova maglia dell’Inter per la stagione 2021/2022 e la strategia comunicativa per il lancio
  3. Braccia di zombie da un palazzo milanese: guerrilla marketing di Disney per lanciare l’ultima stagione di The Walking Dead
  4. Flaconi in carta per detersivi? Unilever è pronta per il lancio