Perchè le matite sono “gialle”? E’ questione di marketing

Mag 14th, 2021 | Di Redazione | Categoria: CATEGORIA B, Comunicazione, Marketing


Ci deve essere una ragione per cui le migliori matite sono di colore giallo ed infatti c’è, ma ben pochi la conoscono.

Siamo così abituati a vedere le matite di quella forma o colore, che non ci chiediamo più se dietro ci sia una ragione o se sia solo frutto del caso.

Difficilmente facciamo caso al colore della nostra matita e quasi nessuno si chiede come mai sia stato scelto proprio quello.

Se ne parlo mi sembra ovvio che un motivo c’è, le matite sono gialle per una ragione ben precisa e ovviamente è tutta una questione di marketing.

Quando hanno cominciato a diffondersi le prime matite industriali, venivano vendute grezze, a malapena levigate.

La costante ricerca di economie portò moltissimi produttori a realizzarle con il legname di peggiore qualità e l’abitudine a colorarle nacque proprio per mascherare le imperfezioni del legno.

Per questo motivo i colori utilizzati erano quasi sempre molto scuri scuri, in modo da coprire le imperfezioni del legno, il più comune era il verde ancora oggi molto utilizzato.

L’idea di usare il giallo nacque per una precisa scelta di marketing, quando l’azienda ceca Hardtmuth decise di differenziarsi e di posizionare le proprie matite verso un target alto.

Adottarono un color oro, che doveva richiamare l’idea di regalità e non essendo coprente faceva trasparire la qualità del legno, ciò per dimostrare che non avevano nulla da nascondere.

Scelsero di chiamarle come il celebre diamante Koh-I-Noor e il successo fu immediato, tanto che presto l’azienda cambiò il proprio nome in Koh-I-Noor Hardtmuth, ancora oggi una delle più famose.

L’enorme successo delle matite “gialle” spinse ben presto i concorrenti a produrre a loro volta matite di quel colore e dai nomi orientali.

Questa associazione è ormai radicata nelle nostre menti, tanto che diversi esperimenti hanno dimostrato che il colore influisce in maniera determinante nel giudizio che diamo sulla qualità delle matite.
#marketing #curiosita #cosecheforsenonsapevi #fortunatomonti #marketingjournal

Fortunato Monti
Web & Social Marketer & Content Creator
fortunato.monti@gmail.com

Related posts:

  1. Perchè umanizzare il marketing e la comunicazione in un mondo automatizzato?
  2. Cosa rappresentano Il MARKETING e la RICERCA e quanto sono importanti per il Largo Consumo
  3. I Social simili a Clubhouse quali sono e perchè hanno successo
  4. Perchè abbassare i prezzi? Non perdere profitti e punta sul valore