Piccole soluzioni, grandi guadagni?

Mag 23rd, 2021 | Di Redazione | Categoria: CATEGORIA B, Marketing


Basta una piccola intuizione per aumentare del 30% le tue vendite?
La storia del marketing dice di si.

Quasi sempre le soluzioni più semplici, si dimostrano le più eleganti e di gran lunga le più efficaci.

A volte basta poco per ottenere guadagni enormi, magari riesci anche a farlo a costi minimi e quando l’idea è all’apparenza così banale, viene da chiedersi
“perché nessuno ci ha pensato prima”

Uno dei miei aneddoti preferiti è attribuito a un ignoto impiegato del reparto marketing, che durante una riunione per il fatturato, improvvisamente disse: “allarghiamo il buco!”

Lo so, detta così sembra una stupidaggine, ma vi assicuro che fu un’idea da miliardi di euro, copiata da tutti i competitor, validissima e usatissima ancora oggi, ma totalmente sconosciuta.

Mi spiego meglio, era una riunione per aumentare le vendite di un prodotto, quale? Un dentifricio.

L’aneddoto gira da decenni nel settore e ormai non si sa di preciso quale sia stata l’Azienda o il dirigente che per primo ha avuto questa idea, cioè aumentare il diametro del foro dei tubetti!

Sta di fatto che più o meno verso l’inizio degli anni ’70, tutte le aziende produttrici cominciarono ad adottare questo accorgimento di “packaging” e le vendite aumentarono enormemente.

Il successo di questa geniale soluzione si deve alle abitudini dei consumatori che normalmente eseguono queste operazioni, di fretta, assonnati e distratti, applicando sempre la stessa forza nello strizzare il tubetto.

Quasi nessuno, quindi, si è mai reso conto che questa minima variazione lo induceva a consumare il 30% in più di prodotto.

Nessuno tranne i dirigenti e la contabilità delle aziende di dentifricio, che hanno visto aumentare miracolosamente le vendite.

Adoro l’eleganza di questa soluzione, perché non ha richiesto faraonici investimenti in comunicazione o massicce campagne promozionali, è bastata una banale modifica alla confezione.

Piccole soluzioni, ma grandi guadagni.
#marketing #ideevincenti #soluzionigeniali

Related posts:

  1. L’inganno del foro: un’idea da miliardi di dollari
  2. Comunicazione Efficace. I 5 segreti dei grandi leader della storia
  3. #Ilsolito la campagna promossa da FIPE-Confcommercio e grandi aziende
  4. Cos’è il solutions journalism? Giornalismo che non solo racconta e denuncia ma propone anche soluzioni