L’efficacia, la trasparenza, l’autorevolezza e maggior visibilità della comunicazione attraverso l’ufficio stampa - Pillole di ufficio stampa a cura di Giorgio Vizioli

Mar 15th, 2020 | Di Redazione | Categoria: Comunicazione, Editoriale


L’ufficio stampa fa parte degli “Earned Media”ovvero le opportunità di generare notorietà grazie all’attività di informazione e sensibilzzazioni dei media senza impiego di denaro, una sorta di passaparola online totalmente gratuito, in contrapposizione ai “Paid Media” presidiati dall’advertising, dove è necessario investire un determinato budget.

Opera fornendo, di propria iniziativa o su richiesta, informazioni a giornalisti e comunicatori per la pubblicazione sui rispettivi “media” in e offline. La forza di questa comunicazione sta proprio in questo processo: nel momento in cui sono altri mezzi diversi da quelli a pagamento o dai cosiddetti Owned Media (quelli propri di una azienda come sito web, social) , più o meno influente ma comunque sempre indipendenti, a pubblicare un’informazione, dei dati, un’opinione, essi conferiscono autorevolezza, trasparenza e maggior veicolazione alla comunicazione stessa.

L’informazione viene trasmessa al pubblico finale da entità “terze” ( endorsement) rispetto a chi ha originato il messaggio. Chi legge ha la sensazione, corretta, di leggere una notizia imparziale, non una comunicazione pubblicitaria di parte. La differenza in certi casi è sottile, ma comunque c’è sempre, per il tono e il modo in cui la notizia viene presentata. Ottenere in maniera naturale e gratuita considerazione e maggior visibilità del brand o del prodotto/servizio fa ulteriormente incrementare la brand awareness, migliorare la brand image e dunque aumentare la brand reputation

Per questo il ruolo dell’ufficio stampa è così importante. E per questo è fondamentale che l’ufficio stampa sia gestito con attenzione, puntualità, completezza di informazione, attenzione agli obiettivi del cliente e al tempo stesso alle esigenze delle testate, stampate o digitali. Un buon ufficio stampa è essenziale in ogni attività e per imprese di ogni dimensione, perché una corretta visibilità sui media è un formidabile strumento di marketing e di supporto alle vendite.

Giorgio Vizioli. Giornalista e comunicatore, dal 1990 titolare dell’Agenzia Studio Giorgio Vizioli & Associati di Milano (www.studiovizioli.it), ha ricevuto il Premio “Ufficio Stampa di Eccellenza 2019” del GUS (Giornalisti Uffici Stampa) Lombardia

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