La pista da corsa negli uffici della Onefootball di Berlino fonde lavoro, sport e gioco

Ago 31st, 2018 | Di Altri | Categoria: CATEGORIA B


Restare seduti al lavoro tutto il giorno nuoce alla salute! Numerose ricerche lo confermano, ma quante persone hanno il tempo di “spezzare” questa routine con un pò di trekking o di palestra? Qualche azienda ha pensato bene di inserire una pista da corsa nel bel mezzo … degli uffici!

Con sede a Monaco di Baviera, lo studio di architettura TKEZ ha attrezzato la nuova sede Onefootball di Berlino (creatrice di una delle App sul calcio più utilizzate del mondo) con una fantastica pista da corsa che costeggia tutti gli uffici. Si snoda dall’ascensore passando per le sale riunioni e nelle aree aperte, il tutto si sviluppa per ben 15.000 metri quadrati.

I pali della porta adornano ogni estremità della pista, armadietti da spogliatoio con maglie da calcio firmate e adibiti ad appendiabiti per i dipendenti, pavimenti della sala da pranzo con schemi raffiguranti tattiche di gioco, mobili decorati con adesivi e rilievi a tema calcistico, aree allestite con tavoli da gioco e da calciobalilla. In poche parole: un design sportivo che fonde il lavoro e il gioco.

“Il design è stato ispirato dal movimento e dalla potenza di questo sport, dallo spirito di una squadra unita,” dice Eugenia Zimmerman, socio fondatore di TKEZ. “La pista da corsa simboleggia la dinamica e al tempo stesso unisce tutte le aree degli uffici direzionali nell’intento di formare un team vincente.” I dipendenti di Onefootball hanno anche sostenuto una specie di “gara” intorno alla pista come evento di apertura dei nuovi uffici.

Un felice caso di design in grado di stimolare la qualità della produttività, lavorare meno e meglio, scaricando la tensione delle riunioni stressanti attraverso un semplice “calcio al pallone” durante i tempi di inattività. E voi siete pronti per una rivoluzione culturale d’azienda così importante?

Related posts:

  1. La moda punta sul gioco ed è fenomeno ‘gamification’.
  2. Il fashion domina negli acquisti on line: più della metà degli italiani ed un terzo della popolazione mondiale
  3. Nike dipinge di arcobaleno una pista di atletica dedicandola agli sportivi LGBT+
  4. L’azienda che assume solo ultracinquantenni rimasti senza lavoro per colpa della crisi