Placement all’Italiana tra Postamat e Raccomandata 1

Set 7th, 2021 | Di Redazione | Categoria: CATEGORIA B, Comunicazione, Marketing


Benvenuti al Sud è una commedia del 2010, rifacimento di un film francese di qualche anno prima.

Il titolo della pellicola francese è “Benvenuti al Nord”, perché in Francia sono le regioni del nord ad essere considerate più arretrate e ruspanti.

La trama dei due film è più o meno identica, un direttore delle Poste viene spedito per punizione nella filiale più sperduta della zona più disastrata.

Disperato il neo direttore arriverà carico di paura, ma scoprirà presto che in quel paese si vive benissimo e se ne innamorerà.

Come detto i due film sono quasi uguali, differiscono solo per un dettaglio, nella versione italiana c’è un enorme product placement di Poste Italiane.

Alcuni sono meno evidenti, ma la scenetta comica dell’anziano che parla solo dialetto e l’impiegata che traduce al confuso direttore, è palesemente ideata solo per illustrare l’uso del postamat.

In più di metà film sono presenti gli uffici, le insegne o il logo Poste Italiane, ancor più di FedEx in Castaway.

Ragionando questi placement sono tutti evidenti, ma non danno troppo fastidio, perché in fondo sono giustificati dalla trama.

Il placement c’è e si riconosce, ma lo accetti, perché non è fatto male e non disturba, chi ha visto i penosi placement di sigarette dei film anni ‘80, può capire a cosa mi riferisco

#marketing #ideevincenti #marketingjournal #fortunatomonti

Fortunato Monti
Web & Social Marketer & Content Creator
fortunato.monti@gmail.com

Related posts:

  1. Vogliamo product placement belli. Will Smith vs. Superman
  2. La Grande Bellezza del Product Placement
  3. Starbucks: product placement imprevisto grazie alle Pop-Star
  4. Matera – Audio-Visual Producers Summit. nuovo evento di punta dell’industria audiovisiva italiana e internazionale