Professionalità prima di tutto - Relazioni Pubbliche a cura di Giorgio Vizioli

Dic 2nd, 2021 | Di Redazione | Categoria: CATEGORIA B, Comunicazione, Relazioni Pubbliche


Se l’empatia e la capacità di coltivare le relazioni personali fanno parte dei talenti che un professionista della comunicazione deve avere, occorre, per altro verso, che egli coltivi un’altra dote fondamentalein questo lavoro: la professionalità.

Sembra una ovvietà ma non lo è.

Quello delle relazioni pubbliche è infatti un mestiere molto insidioso perché si basa in gran parte su rapporti interpersonali, difficili da gestire e soprattutto da definire.

A volte,infatti, si può cadere nell’errore di scambiare per vera amicizia una conoscenza di lavoro che invece è solamente molto cordiale: non dobbiamo mai dimenticare che, al di là del piacere di lavorare in un contesto amichevole, ciò che ci porta a frequentare determinate persone è pur sempre il lavoro.

Per questo, l’attenzione alla professionalità è il più efficace contrappeso a un eccesso di confidenza.

E la professionalità si rivela soprattutto nei dettagli: puntualità in ogni genere di appuntamento o scadenza, cura della forma, verifica di dati e informazioni, affidabilità, rispetto delle regole e della deontologia, previsione e anticipazione delle esigenze dei nostri interlocutori.

Il lavoro delle relazioni pubbliche è un mix di talento e professionalità, creatività e precisione.

Certo, il talento è la dote più affascinante, perché innata e rara, mentre la precisione è una caratteristica che, con l’impegno, si può conseguire.

L’esperienza insegna che entrambe le qualità sono importanti, anche se con il solo talento non si può fare bene questo mestiere (quasi nessuno, in verità), mentre con la sola precisione si possono sempre raggiungere gli obiettivi prefissi, con soddisfazione di tutti quelli che lavorano con noi.

#giorgiovizioli #comunicazioneaziendale #relazionipubbliche #marketingjournal #clubmc

Giorgio Vizioli
Comunicatore e Giornalista, dal 1990 titolare dell’Agenzia Studio Giorgio Vizioli & Associati di Milano (www.studiovizioli.it), ha ricevuto il Premio “Ufficio Stampa di Eccellenza 2019” del GUS (Giornalisti Uffici Stampa) Lombardia
Membro del Comitato Direttivo del ClubMC
giorgio.vizioli@studiovizioli.it

Related posts:

  1. Relazioni pubbliche e strategia commerciale a cura di Giorgio Vizioli
  2. Divergenza di vedute - Relazioni Pubbliche in pillole a cura di Giorgio Vizioli
  3. Il moderatore di eventi, un mestiere non facile - Relazioni Pubbliche in pillole a cura di Giorgio Vizioli
  4. L’esperienza, indispensabile elemento nella professione del comunicatore - Relazioni Pubbliche a cura di Giorgio Vizioli