Promotion Awards: ecco i vincitori

Mar 10th, 2021 | Di Redazione | Categoria: Premi e Riconoscimenti


L’emergenza sanitaria ha rimescolato le carte del calendario, posticipando, se non addirittura sospendendo, parte delle campagne promozionali programmate nel 2020. In questo panorama anche la premiazione dei Promotion Awards, prevista per l’autunno 2020, ha subito uno slittamento al 5 marzo di quest’anno ed è andata in onda in streaming, grazie anche al supporto di Alessi, Blueair, Espo&Cartotec, Guardini, Il Paniere Serafini, Ops Object!, Payback, Scratch&Screen, Teveco, Upsell, Videomobile.

Il premio, nato per valorizzare le best practice e premiare i risultati più importanti per diffondere la cultura del marketing di relazione e organizzato da Promotion con il patrocinio di Una – Aziende delle Comunicazione Unite, ha confermato anche in quest’edizione che a salire sul podio sono le aziende da sempre maggiormente impegnate a coltivare la relazione con i clienti.

Per la prima volta nella storia dei Promotion Awards, inoltre, nella rosa dei premiati è entrato un sindacato: Fnp, Federazione nazionale pensionati di Cisl, che vince il premio per il Miglior programma incentive/welfare. Infine la redazione di Promotion ha assegnato a Gherardo Bisi, responsabile marketing di Q8, il riconoscimento come Loyalty manager dell’anno.

And the winner is…

MIGLIOR CAMPAGNA DI GAMIFICATION

MIGLIOR CAMPAGNA DI EDUTAINMENT

BEST OF THE BEST

Greeners
La cura dell’ambiente dipende dalle azioni concrete che ognuno di noi riesce a mettere in campo ogni giorno. Ed è sull’utilizzo consapevole dell’energia nella vita quotidiana e sulla gratificazione dei comportamenti virtuosi che è incentrato il loyalty program “Greeners” di Sorgenia, che ha ottenuto i premi “Miglior campagna di gamification” e “Miglior campagna di edutainment” e che è risultata anche la campagna più votata in assoluto, la “Best of the Best” di questa edizione dei Promotion Awards.

LOYALTY AWARD “MIGLIOR CATALOGO PREMI”

Raccolta punti 2020. La collezione che guarda al futuro
L’attenzione alle tematiche ambientali, l’accento sull’italianità e la semplificazione dell’experience nella richiesta e nel ritiro dei premi sono i temi che distinguono la “Raccolta punti 2020. La collezione che guarda al futuro”, il catalogo premi di Coop Alleanza 3.0 che ha ricevuto il Loyalty Award come “Miglior catalogo premi”.

Nella convinzione che “Una buona spesa può cambiare il mondo”, molti dei premi proposti erano contrassegnati dal bollino verde ecofriendly, che ne attestava il basso impatto ambientale, ed erano accompagnati da testi di approfondimento sui materiali, i processi produttivi e su come utilizzarli in senso anti-spreco.

LOYALTY AWARD “MIGLIOR SHORT COLLECTION”

La magia torna in campo
Milioni i bollini distribuiti e redenti in sole 4 settimane e milioni i premi consegnati. Un successo per “La magia torna in campo”, la campagna di Esselunga che sfruttava la popolarità di Harry Potter, già protagonista di altre operazioni di successo del retailer, presso un target trasversale di famiglie, ragazzi e appassionati della saga.

LOYALTY AWARD MIGLIOR CLUB PROGRAM/MEMBER GET MEMBER

iDo premia la tua performance e iDo premia la tua fiducia
Incentivava gli agenti della rete di vendita e i rivenditori stimolandoli anche a collaborare nell’incrementare i riordini e i riassortimenti della linea di abbigliamento a marchio iDo il doppio concorso di Miniconf “iDo premia la tua performance” e “iDo premia la tua fiducia”

LOYALTY AWARD “MIGLIOR PROGRAMMA INCENTIVE/WELFARE”

Fnp per te!
“Essere iscritti al sindacato è un bene, ma è anche utile”. È con l’idea d’incentivare i pensionati a iscriversi al sindacato che la Federazione Nazionale Pensionati (Fnp), il sindacato dei pensionati e degli anziani della Cisl, ha promosso la campagna “Fnp per te!”, che ha ottenuto il Loyalty Award come “Miglior programma incentive/welfare”.

LOYALTY AWARD “MIGLIOR SPECIAL PROMOTION”

MIGLIOR CAMPAGNA DI FIELD MARKETING
L’uscita nelle sale dell’ultimo episodio della saga di Star Wars, “L’ascesa di Skywalker”, ha dato l’occasione a Esselunga di lanciare a terza (e ultima) collezione di Rollinz, la “Collezione Rollinz 3.0 Star Wars”, che ha ricevuto i premi Loyalty Award “Miglior special promotion” e “Miglior campagna di field marketing”.

MIGLIOR CONCORSO

Agos restituisce valore ai propri clienti
Per incentivare la sottoscrizione di nuovi finanziamenti e l’utilizzo delle proprie carte di credito, la società finanziaria Agos Ducato ha coinvolto i propri clienti in un percorso d’ingaggio continuativo attraverso una serie di attività di customer base activation (che sono ancora in corso), tra cui 3 concorsi – “Il finanziamento che ti premia” (al 17 aprile al 17 luglio 2019), “La carta che ti premia” (dal 4 dicembre 2019 al 29 febbraio 2020) e “L’acquisto che ti premia” (dal 16 aprile al 14 luglio 2020) – che offrivano la possibilità di vincere l’importo finanziato o speso sotto forma di buoni spesa/carburante, voucher eCadhoc e un premio Alpitour a estrazione finale del valore di 5.000 euro.

MIGLIOR CAMPAGNA CON PREMIO CERTO ALL’ACQUISTO

Music for every Buddy
Acquisire nuovi clienti di un target giovane e orientato al digitale era l’obiettivo di UniCredit per la propria banca conversazionale Buddybank. Una sfida risolta efficacemente con 16.000 nuove aperture di conto corrente grazie alla promozione “Music for every Buddy”.

La campagna, scelta come “Miglior campagna con premio certo all’acquisto”, gratificava (dall’1 agosto al 31 dicembre 2019) coloro che aprivano un nuovo conto Buddybank ed effettuavano almeno 5 pagamenti con le carte di pagamento dando loro in premio 6 mesi di abbonamento (estendibili a 12 mesi) a “Tidal Premium”, il servizio di streaming e intrattenimento musicale, podcast e video.

LOYALTY AWARD“MIGLIOR COMMUNITY PROGRAM”

MIGLIOR PROGRAMMA CSR (PREMIO BGOOD)

Coop per la scuola 2019 #Ambientefuturo
14.132 scuole iscritte, più di 40 milioni di buoni scuola caricati e una donazione alle scuole di premi e materiali didattici del valore di oltre 8 milioni di euro sono i risultati principali di “Coop per la scuola 2019 #Ambientefuturo” la campagna ideata in collaborazione con l’agenzia Tcc, che è stata premiata come “Miglior community program” nella categoria Loyalty Award e “Miglior programma csr (premio BGood)”.

MIGLIOR PROGRAMMA LICENSING

Super Foodies 2
Si rivolgeva ai più piccoli, e precisamente ai bambini della fascia 3-10 anni, la collection “Super Foodies 2” di Esselunga, il “Miglior programma licensing”, per il quale ha collaborato l’agenzia Boost Collectibles

MIGLIOR CAMPAGNA MULTICHANNEL

Beappy
Con il catalogo “Beappy”, che è stato lanciato il 16 marzo 2020, all’esordio del lockdown nazionale, Coop Centro Italia mirava a gratificare i propri clienti in un periodo difficile e delicato, permettendo loro di raccogliere punti in sicurezza, redimere reward sia fisici sia digitali (voucher esperienziali) e godere di occasioni di gaming (missioni acceleratrici) che rendessero più stimolante e continua la partecipazione al programma.

BEST REWARD

170 anni Fiorucci. Festeggia con noi!
Per festeggiare la ricorrenza dei 170 anni d’attività, il marchio di prosciutti cotti e mortadelle Fiorucci ha dato vita alla campagna “170 anni Fiorucci. Festeggia con noi!”, che ingaggiava e gratificava i clienti del brand dando la possibilità di ricevere premi certi personalizzabili: grembiuli da cucina, presine e shopping bag che potevano essere resi unici con l’inserimento del proprio nome, di un’immagine o della frase preferita. Un’idea semplice e d’appeal al tempo stesso, che è stata premiata con la statuina “Best Reward”.

MIGLIOR CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE

Tutto x me
Il concorso “Tutto x me” di Lactalis – Galbani faceva scegliere ai partecipanti che avevano acquistato i Certosini Galbani Certosa nel formato monoporzione quale fosse la propria personalità tra fashion, hi-tech, sport e music e, in base a questa, proponeva premi personalizzati. La personalizzazione riguardava anche il sito dell’instant win, con schermate e grafiche modulate secondo la personalità opzionata dall’utente.

La creatività della campagna, “Miglior campagna di comunicazione”, comunicava e valorizzava la brand identity coerentemente al claim dello spot televisivo, “Tutto per uno, tutto per me” e l’idea di unicità di ciascun consumatore. Allo stesso tempo faceva leva sul lato smart e urban del prodotto, in linea con un target prevalentemente giovane, che predilige i formati piccoli.

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