Promozioni delle Vendite: di tutto, di più (3) … Vademecum ad opera di Sara Battaglia

Promozioni delle vendite: come crearle e avere successo

Le Sales Promotion rappresentano un ottimo modo per le aziende di incoraggiare i potenziali clienti ad acquistare un prodotto o registrarsi ai servizi che offrono.

Se ben organizzate, seguendo precise strategie, possono aumentare le vendite a breve termine ma attirano anche nuovi clienti, sollecitano recensioni online positive e portano ad acquisti ripetuti nel tempo, anche oltre la durata dell’offerta in sé.

Per catturare al meglio l’interesse (e la spesa) dei clienti, è bene che ogni strategia promozionale comprenda questi quattro elementi fondamentali:

– Il primo punto essenziale è la selezione del giusto target.

È risaputo che una delle difficoltà riscontrate nelle campagne di marketing è l’individuazione delle persone che, col tempo, diventeranno clienti fedeli.

Molti esperti di marketing ritengono che, nel momento in cui si contatta un numero sufficiente di clienti potenziali, alcuni di essi dovranno per forza completare il percorso attraverso il funnel di vendita e diventare clienti paganti. Una percentuale minore di questi clienti rimarrà fedele all’azienda.

Lo stesso ragionamento si può fare sulle campagne di sconti e offerte.

Per individuare il target migliore per la tua promozione, può essere utile conoscere meglio i tuoi clienti attuali.

Una volta che si ha un’idea chiara di chi utilizza i tuoi prodotti e , identifica con precisione quali tipi di problemi il tuo prodotto o servizio è progettato per risolvere. Tenendo a mente questi due fattori, dovresti ritagliare la tua promozione commerciale sui profili più propensi a esprimere i medesimi bisogni.

– Come secondo punto fondamentale troviamo: stabilire obiettivi misurabili

Stabilire degli obiettivi da raggiungere sta alla base di ogni strategia di marketing.

Per quanto riguarda le promozioni, è necessario porsi le seguenti domande: speri di attirare nuovi clienti o sei più incline a concentrarti sulla fidelizzazione dei clienti? Desideri che i tuoi clienti facciano acquisti più di frequente o che aumenti l’importo medio che essi spendono per un acquisto? Stai cercando di riscattare periodi dell’anno o momenti del giorno particolarmente lenti in termini di business? Ti interessa attirare l’attenzione di ex clienti passati alla concorrenza?

È dunque fondamentale stabilire esattamente cosa vuoi ottenere con la tua offerta, ciò ti consentirà di tracciare il tuo successo o fallimento e di identificare gli aspetti della tua campagna che devi cambiare o estendere.

– Dare visibilità (e chiarezza) all’attività promozionale è il terzo punto focale per una buona strateia di selling promotion.

La tua promozione commerciale è un tentativo di attirare l’attenzione dei clienti sui prodotti o servizi della tua organizzazione. Ma pensa innanzitutto a comunicarla in maniera chiara.

Affinché una promozione sia efficace, il target deve vederla e comprenderla.

La visibilità è fondamentale (cartelli nel punto vendita, le informazioni sul sito Web della tua azienda, i post sul blog o sui social media, le campagne di email-marketing, le storie sulle newsletter, etccc. E’ quindi bene tenere conto dei costi di marketing necessari per promuovere l’offerta

– Come ultimo e quarto step troviamo l’offerta di un reale valore.

Già è risaputo: cliente è interessato a una cosa soltanto: il valore.

Se la tua promozione commerciale non offre loro un valore reale, tutte le tue strategie di marketing non basteranno per assicurare il successo dell’offerta.

È corretto quindi chiedersi quale tipo di offerta sarà più interessante per i tuoi potenziali clienti, quindi stabilisci se rientra nel budget.

Se la risposta fosse sì, potresti aver trovato la promozione perfetta. In caso contrario, rivedila fino a raggiungere un compromesso che risulti interessante per il tuo target, pur rimanendo efficiente in termini di costi.

Al termine di questi quattro passaggi è necessario il controllo dei risultati, per verificare l’efficienza e l’efficacia della propria strategia soprattutto per verificare se l’iniziativa promozionale ha fatto davvero o meno scattare l’impulso d’acquisto della clientela.

Sara Battaglia – Responsabile ClubMC YOUNG – delegata alla Comunicazione
marketingdigital@royaltime.it

Contatti

Address

Via Andrea Costa 7, Milano, 20131 Milano IT

Phone

Phone: +39 02.2610052

Email

redazione@marketingjournal.it