Pulizia dei marciapiedi dalla foglie secche a Padova: la campagna di sensibilizzazione „”Le foglie sono tue?”, il guerrilla marketing per la pulizia dei marciapiedi“

Set 21st, 2019 | Di Redazione | Categoria: Pubblicità Sociale


Anche se di qualche anno orsono, questa iniziativa sociale ha sortito un risltato notevole e si è distinta per efficacia. Vale dunque la pena di citare questa operazione di pubblicità e marketing non convenzionale

Tempo fa a Padova è partita la campagna di sensibilizzazione sulla pulizia dei marciapiedi dalle foglie secche. La raccolta spetta infatti ai proprietari degli alberi che fanno cadere le foglie sulle aree pubbliche.

LA RESPONSABILITÀ È DEI PROPRIETARI. “Le foglie sono tue? La strada è di tutti”. È questo il claim della campagna avviata da Comune e AcegasApsAmga per sensibilizzare i padovani alla raccolta delle foglie secche. In base all’articolo 16 del regolamento di polizia urbana, infatti, la raccolta delle foglie che cadono sul suolo pubblico di alberi presenti in aree verdi private spetta al proprietario di tali aree. Così, assessorato all’Ambiente del Comune e AcegasApsAmga hanno studiato una campagna di “guerrilla marketing” perché i cittadini provvedano alla pulizia.

LA CAMPAGNA. Nelle buchette delle abitazioni (case singole e condomini) provviste di giardino, gli operatori dell’azienda imbucheranno una cartolina con il richiamo a provvedere alla pulizia e le istruzioni per attivare tale raccolta differenziata. È, infatti, indispensabile essere dotati di un apposito contenitore per le ramaglie, che AcegasApsAmga fornisce gratuitamente, previa richiesta al numero verde 800.237.313. Quando il contenitore è pieno, è inoltre possibile prenotare il ritiro o via sms o sempre telefonando al numero verde.

Tutte le informazioni sul servizio sono disponibili anche sul sito, nella sezione “ambiente” dell’area clienti. Sono stati, infine, prodotti appositi supporti da appendere agli alberi i cui rami debordano su strade e marciapiedi. Là dove possibile, senza in alcun modo violare la proprietà privata, gli addetti AcegasApsAmga appenderanno le comunicazioni, in modo da massimizzarne la visibilità.

Related posts:

  1. Tra Padova e Abano Terme sono nati 20 murales che eliminano l’inquinamento
  2. Il panettone più esclusivo e costoso al mondo, in foglie di oro e tempestato di diamanti
  3. #mimestreeti, la nuova campagna di guerrNasce #mimestreeti, la nuova campagna di guerrilla marketing sulla “mestrinità”“
  4. Tra le più suggestive ed efficaci azioni di Guerrilla Marketing nel mondo