Quando le Operazioni a Premio sono “ingannevoli” - Sales Promotion: Concorsi e Operazioni a Premio dalla A alla Z a cura di Miriam Forte

Feb 14th, 2021 | Di Redazione | Categoria: CATEGORIA B, Marketing


In questi giorni una nota marca di apparecchi per purificare l’acqua sta proponendo tramite spot televisivi, una Operazione a Premi che appare “ingannevole”

Infatti, il testimonial offre ai primi tot che chiamano un determinato numero telefonico, l’opportunità di ricevere gratuitamente a casa: un apparecchio per purificare l’acqua.

Gia questa prima parte farebbe ricadere l’iniziativa tra i Concorsi a premi e non tra le Operazioni a premio, con una diversa tassazione.

Questa analisi nasce dal fatto che l’offerta non è estesa indistintamente a tutti i potenziali clienti, ma limitata soltanto a coloro che chiamano in quel momento il numero telefonico comunicato.

L’Offerta prosegue spiegando che a carico dei “vincitori” ci sono soltanto i costi di manutenzione per tre anni, costi che comprendono la sostituzione obbligatoria dei filtri per un importo annuale di tot.

Questa informazione che viene appena citata, appare scorretta in quanto si vuole presentare l’opportunità di ottenere un regalo, con una sola piccola condizione.

Dal momento però che il purificatore omaggiato, così come contestato da più parti, sembra essere di pari valore al contratto di manutenzione, si va a definire una vera e propria proposta di acquisto e non una iniziativa premiale, quindi il messaggio diventa ingannevole.

Le Operazioni a premio corrette sono quelle in cui, a fronte del l’acquisto di un determinato prodotto si riceve in regalo un bene o servizio senza CONDIZIONE alcuna, meglio se di valore inferiore al bene principale.

Per info o consulenze:

Miriam Forte
mail:dpr430@gmfc.it
cell.348 2649999

Gruppo Miriam Forte Consulting srl
Telepromotion
Viale P.O. Vigliani 56 - 20148 Milano
Tel. 0236529300 - fax 0236529302

Related posts:

  1. Ma quando arriva il mio premio? - Sales Promotion: Concorsi e Operazioni a Premio dalla A alla Z a cura di Miriam Forte
  2. Falsi Concorsi - Sales Promotion: Concorsi e Operazioni a Premio dalla A alla Z a cura di Miriam Forte
  3. SALES PROMOTION - Concorsi ed Operazioni a premio dalla A alla Z a cura di Miriam Forte
  4. Ma le vincite nei concorsi a premi sono tassate? - Sales Promotion: Concorsi e Operazioni a Premio dalla A alla Z a cura di Miriam Forte