Quanto è importante cambiare pospettiva?

Dic 14th, 2020 | Di Redazione | Categoria: CATEGORIA B, Marketing


Nel social media marketing uno dei risultati più ricercati è la vitalità.
Se la tua comunicazione riesce a diventare virale e lo fa per le giuste ragioni, ottieni una visibilità incredibile, che neppure una campagna milionaria ti può garantire.

Per il suo lancio nel 2009, Orabrush ha realizzato una delle campagne viral marketing più efficaci di sempre, con uno spot su YouTube che ha superato 26 milioni di views.

Decisamente niente male per la pubblicità di uno spazzolino pulisci lingua.

All’epoca del lancio, però, il fondatore era abbastanza dubbioso e preoccupato.

Le indagini che aveva svolto non erano andate molto bene, sembrava che per la sua invenzione non ci fosse mercato.

Walmart (la grande distribuzione) aveva detto di non essere interessata al prodotto, mentre il pubblico web aveva bocciato l’idea della vendita sui canali online, con uno schiacciante 92%.

Il settantacinquenne Robert Wagstaff, inventore di Orabrush, era abbastanza demoralizzato, non era riuscito a piazzare il prodotto nei grandi magazzini e il pubblico sembrava non essere interessato a comprarlo online.

Nonostante questi segnali negativi aveva ancora piena fiducia nella sua idea e decise quindi di fare un ultimo tentativo, durante una presentazione in Università offrì 500 $ a chi avesse trovato il modo di lanciare Orabrush.

La somma se la aggiudicò uno studente che cambiò il modo di guardare le statistiche, con una domanda che spiazzò Wagstaff

“Perché dite che non c’è mercato? L’8% della popolazione USA sono 26 milioni di persone, mi sembra un mercato abbastanza grande”

Abbagliati da quel 92% percento di risposte negative nessuno aveva riflettuto su quanto fosse in realtà grande l’8% che aveva risposto positivamente.

Venne quindi realizzato uno spot da lanciare su YouTube, canale ideale per lanciare un vendita online e il risultato furono 26.000.000 di visualizzazioni.

Prima del 2020 Orabrush aveva 150.000 abbonati ed era venduto in 3.500 negozi, compresi i Walmart.

Fortunato Monti
Web & Social Marketer & Content Creator
fortunato.monti@gmail.com

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