Quale è stata la prima campagna Ambient della storia: protagonista Coca Cola o Assicurazioni Generali ?

Lug 28th, 2020 | Di Redazione | Categoria: Unconvetional Marketing


Se la pubblicità - intesa come propaganda - risale addirittura all’epoca romana e ai graffiti di Pompei, a quale epoca appartiene il primo esempio di comunicazione pubblicitaria non convenzionale?

Probabilmente questa fotografia scattata a Venezia nel 1960 rappresenta uno dei primi esempi di ambient, protagonista assoluto il brand Coca-Cola (noto da sempre per la sua comunicazione innovativa). Quando l’abbiamo vista abbiamo pensato subito ad un fake, ma a quanto pare è una creatività originale.

La realizzazione della campagna prevedeva la distribuzione di grandi quantità di becchime in Piazza San Marco, disposto in modo tale da replicare il nome del brand. Passò ben poco tempo prima di essere completamente ricoperto di stormi di piccioni affamati che resero unica e d’impatto la campagna.

Oggi tale azione non sarebbe possibile visto che negli anni la città di Venezia ha decisamente frenato lo sviluppo della popolazione dei piccioni nel centro città.

Oltre alla nota campagna Coca-Cola però pare che fu un’altra azienda, questa volta italiana, a precedere tale creatività con lo stesso concept: si tratta di Assicurazioni Generali che in quegli anni era nota con il brand name AG (1956).

Related posts:

  1. Coca-Cola per la ripartenza dell’Horeca: “Questa Coca-Cola te la offriamo noi!”
  2. Cuore di mamma Coca Cola
  3. Coca Cola: The Smile Can. Una serie di 5 lattine con messaggi in braille.Torniamo a sorridere, come mai prima
  4. Dispencer con voce attivata Coca Cola Zero in Australia