Quali Radio crescono tra le LOCALI ?

Feb 19th, 2021 | Di Redazione | Categoria: Radio



Quello della Radiofonia locale è un comparto fondamentale per il territorio e interessante per la dinamicità che offre e aggiunge all’Industria Radiofonica. Ecco i brand tra le Radio locali in piena ascesa…

Come sappiamo dall’analisi del trend, gli ascolti della Radio nel complicato 2020 hanno subìto una flessione che si è mostrata fortunatamente lieve.

Ci si aspettava un dato peggiore data la forte compressione della mobilità anche nel 2° semestre, l’unico rilasciato da TER per l’anno precedente. Nei quarti d’ora medi, la variabile commerciale più rilevante, la contrazione del totale del mezzo Radiofonico rispetto al medesimo semestre del 2019 è stata del -1,74%.

Dopo una prima analisi sulla Top 30 della Radiofonia, che ha incluso anche alcune delle migliori Radio locali, è giunto il momento di osservare quest’ultime in modo più esteso e approfondito dedicando loro un’analisi specifica.

Quali sono le emittenti territoriali che si sono meglio distinte nell’anno della pandemia? Quali sono quelle che hanno registrato le migliori crescite nei quarti d’ora? I dati ci offrono risposte molto chiare che qui si sintetizzano in semplici tabelle.

Fascia Oro: Emittenti Locali con AQH superiore a 25.000

Siamo nella fascia primaria dell’emittenza locale, quella delle Radio con AQH tra le ore 6 e 24 superiore a 25.000 ascoltatori medi. Sono ben 16 le Radio locali della top class e 6 di queste hanno registrato incrementi nel quarto d’ora medio rispetto allo stesso semestre dell’anno precedente. Eccole.

RADIO SORRRISO del gruppo KLASSE UNO compie un balzo semplicemente strepitoso, del valore di un raddoppio. E in un colpo solo cambia proprio classe di appartenenza e di competizione. Molto bene RADIO STUDIOPIU‘ di Claudio Tozzo, che è la Radio di formato CHR/Dance che è nella miglior crescita in Italia negli AQH. Più di M2O. Crescite a una cifra comunque davvero preziose inoltre per RADIO BRUNO, RADIO MARGHERITA e RADIO PITERPAN.

Fascia Argento: Emittenti Locali con AQH tra 11.000 a 25.000

Questa è la fascia alta dell’emittenza locale, quella delle Radio con AQH tra le ore 6 e 24 tra 11.000 e 25.000 ascoltatori medi. Sono ben 17 le Radio locali della high class e 10 di queste hanno registrato incrementi nel quarto d’ora medio rispetto allo stesso semestre dell’anno precedente. Eccole.

Il vincitore di questa dimensione è indubbiamente CICCIO RICCIO. L’emittente pugliese ha quasi un raddoppio del proprio ascolto. Eccellente! A seguire 2 emittenti che sembrano smentire chi sostiene che le Radio fortemente musicali soccomberanno al digitale. RADIONORBAMUSIC cresce del 51,1% e GAMMA RADIO del 48,70%. Non male come estinzione. E poi una conferma, il formato ROCK fa crescere tante emittenti, anche RADIO MARILU’, +42,35%.
Fascia Bronzo: Emittenti Locali con AQH tra 6.000 a 10.000

Questa è la fascia media dell’emittenza locale, quella delle Radio con AQH tra le ore 6 e 24 tra 6.000 e 10.000 ascoltatori medi. Sono ben 26 le Radio locali della classe media e 16 di queste hanno registrato incrementi nel quarto d’ora medio rispetto allo stesso semestre dell’anno precedente. Eccole.

Due emittenti si sono moltiplicate. Crescite superiori al doppio. RADIO OTTO FM e RADIO CIAO del Pasquini Group, la Radio più ascoltata in Abruzzo. Seguono altre emittenti importanti e storiche della Radiofonia locale. RADIO GAMMA dell’Emilia-Romagna cresce di oltre il 63% in un anno. G.R.P. GIORNALE RADIO PIEMONTE della famiglia Sdei consegue un notevole +44,23%. Da segnalare anche RADIO JUKE-BOX del Piemonte e RTR 99 di Roma.

Related posts:

  1. Nuovi dati di ascolti radio Ter. Primo semestre, brilla Rai Radio (+12,7%) nel calo generale (-4,50%). Bene anche Kiss Kiss e Rmc
  2. Il 13 Febbraio 2021 si è celebrata la 10° Giornata Mondiale della Radio.
  3. Radio DEEJAY è la prima radio in Italia a superare 1 Milione di follower su Instagram
  4. Domenica 7 marzo Radio Subasio festeggia i suoi primi 45 anni