Quando il Ketchup era una medicina

Nov 17th, 2020 | Di Redazione | Categoria: CATEGORIA B, Marketing


Pochi prodotti sono americani quanto il ketchup, la salsa a stelle e strisce protagonista di ogni fast food made in USA e diffusa in tutto il Mondo.

Il ketchup è così conosciuto che ormai la sua storia è talmente radicata che ne abbiamo dimenticato le origini.

Cosa pensereste se vi dicessi che la salsa americana al pomodoro di maggior successo della storia, non è americana ma asiatica, in origine non conteneva pomodoro, ma era una salsa fermentata a base di pesce e per un certo periodo è stata venduta come farmaco?

La storia del ketchup inizia nel lontano oriente verso il 1600, dove nasce come salsa fermentata a base di pesce o funghi, il nome infatti deriva dal cantonese ke tsiap e significa succo di pesce.

La ricetta moderna si sviluppa solo ai primi dell’ottocento, quando dei cuochi americani cominciano ad aggiungervi pomodoro, creando così il primo “tomato ketchup”.

Nello stesso periodo viene usata anche in campo medico, quando nel 1835 il farmacista John Cook Bennett inizia a produrla e venderla come medicinale, commercializzandola anche in pillole.

All’epoca non esisteva una ricetta precisa, ogni cuoco preparava la sua versione, erano spesso molto diverse l’una dall’altra e variavano in base al luogo e alle materie prime a disposizione.

La salsa che tutti noi conosciamo nasce solo nel 1872, quando Henry Heinz decise di sviluppare una formula personale, che doveva diventare il prodotto di punta della sua neonata azienda.

La ricetta Heinz ottenne un tale successo che ancora oggi è invariata e il nome Heinz è comunemente usato in molte parti del Mondo come sinonimo di ketchup.

In altre parole, la salsa al pomodoro americana di maggior successo commerciale della storia, in origine non conteneva pomodoro, non è nata negli Stati Uniti e inizialmente è stata venduta anche come farmaco.
#ketchup #heinz

Fortunato Monti
Web & Social Marketer & Content Creator
fortunato.monti@gmail.com

Related posts:

  1. Il tatuaggio di Ed Sheeran dedicato a Heinz Tomato Ketchup, arriva ora su vere bottiglie di ketchup!
  2. Ed Sheeran, pazzo per il ketchup si propone testimonial del suo nuova brand Edchup
  3. Bustine di ketchup contro le mine antiuomo
  4. Durex & coronavirus: proteggi te stesso e gli altri, quando esci, quando entri