Renzo Arbore su Isoradio con il nuovo “Alto Gradimento Revisited”

Apr 7th, 2021 | Di Redazione | Categoria: Radio


In vista del recente restyling e del rinnovamento di palinsesto, Isoradio si prepara ad accogliere Renzo Arbore con una nuova versione dello storico programma “Alto Gradimento“.

Come si legge su Adnkronos.it, si chiamerà “Alto Gradimento revisited“, in onda su Rai Isoradio dal Lunedì al Venerdì, dalle 20 alle 21.

“Porteremo su Isoradio un ampio assortimento di “Alto Gradimento”, almeno 50 cassette di testimonianze del lavoro di tanti anni fa“, le parole di Arbore che sarà affiancato alla conduzione da Dario Salvatori. “Con Dario, che è un appassionato di reperti, uno storico che ricorda cose che nemmeno io ricordo più, abbiamo tirato fuori proprio dei reperti di quella che fu una trasmissione improvvisata, nata da un’idea di Gianni Boncompagni, al centro della quale era presente un umorismo che si rifaceva poco all’attualità, perché i nostri cavalli di battaglia erano principalmente personaggi di fantasia.”

“Alto Gradimento” esordì nel Luglio del 1970, sulla seconda rete radio della Rai. Un progamma innovativo e rivoluzionario per l’epoca, poichè di discostava dai canoni tradizionali, apparentemente privo di un filo logico. Si basava sull’improvvisazione, su personaggi e scenari inventati, chiacchere in libertà e siparietti esilaranti.

“Io e Gianni Boncompagni, insieme a Mario Marenco e Giorgio Bracardi, abbiamo rinnovato una radiofonia che in quel periodo sembrava destinata a essere prevaricata dalla tv. Con “Bandiera Gialla” dimostrammo che la radio poteva continuare a essere la beniamina dei giovani ma con “Alto gradimento” l’operazione di rinnovamento fu ancora più importante perché fece capire che la radiofonia era e restava il media più veloce, versatile e virale.”

Related posts:

  1. Media Reaction 2021: Kantar misura il gradimento della pubblicità digitale e tradizionale