Ricerche vocali “long tail” - SEO step by step a cura di Libero Fusi

Giu 20th, 2020 | Di Redazione | Categoria: CATEGORIA B, Marketing


Negli ultimi anni stiamo assistendo alla diffusione degli assistenti vocali come Google Home e Amazon Echo

Sicuramente il nostro futuro avrà una forte componente audio di interazione ed interfaccia con le ricerche giornaliere di contenuti.

Questi assistenti virtuali ormai si integrano nelle nostre auto e nelle nostre case, non solo direttamente negli smartphone.

Nel mondo dei motori di ricerca, la principale differenza è che generalmente le ricerche vocali non sono sintetiche e telegrafiche, ma sono di tipo “long-tail”, ossia lunghe e spesso anche conversazionali.

Se con una interfaccia testuale (testiera o touch) una persona normale cerca “miglior ristorante tipico a Milano”; con una ricerca vocale al proprio assistente virtuale potrebbe chiedere “qual è il miglior ristorante tipico aperto ora?”.

• La ricerca vocale è normalmente orientata alla formulazione di domande (Chi, Quale,Quando, ecc.)
• L’intento è facilmente legato ad una località (enunciandola oppure omettendola verbalmente, e dando per scontata la geolocalizzazione del proprio smartphone)
• E’ in stile più conversazione rispetto alle modalità stringate, senza preposizioni, tipiche di chi vuole risparmiare tempo e digitazione di caratteri.
Prepararsi a rispondere alle ricerche vocali significa:
• Ottimizzare il sito per la navigazione mobile: gli assistenti vocali sono spesso usati quando non si è in casa. Il device utilizzato è naturalmente lo smartphone. Oltretutto ormai questa è una condizione indispensabile per un buon posizionamento nelle SERP.
• Google My Business: assicurati di avere su Google MB una scheda della tua attività ottimizzata per le ricerche locali. Solo in questo caso verrà considerata nelle risposte degli assistenti vocali.
• Predisposizione del sito per dati strutturati (Schema.org): usando i dati strutturati, le pagine possono essere usate come risposta immediata agli utenti

Per informazioni o dettagli contattami:
Libero Norberto Fusi
libero.fusi@4tmarketing.com
Cell: 3473217653

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