Riparte con i DJ italiani la nuova campagna contro l’abbandono dei RAEE

Set 19th, 2020 | Di Redazione | Categoria: Spot e Campagne


Sarà on air dal 20 settembre al 10 ottobre la nuova campagna radio, digital e social “I Dj italiani contro l’abbandono dei RAEE”, promossa dal Centro di Coordinamento RAEE per il corretto smaltimento dei rifiuti delle apparecchiature elettriche ed elettroniche, ideata e realizzata da TEND Milano. Il media planning, sempre curato da TEND è integrato da un’attività continuativa digital programmatic, social activation e influencer marketing.

Protagonisti della campagna pubblicitaria radiofonica i più celebri deejay italiani: Ylenia per Radio 105, Roberta Lanfranchi per RDS, Ringo per Virgin Radio, Cristiano Militello per R101 e la new entry Filippo Solibello per Rai Radio 1 e Rai Radio 2.

Lo storytelling particolarmente ingaggiante, incoraggia al rispetto per l’ambiente adottando piccoli gesti quotidiani, come il corretto conferimento dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche presso i centri di raccolta RAEE in Italia. Una selezione dei più noti DJ italiani, ha prestato la propria voce con ironia e capacità di coinvolgimento, per sensibilizzare i cittadini a compiere azioni a supporto dello sviluppo sostenibile, prevenendo le pessime abitudini di chi abbandona i RAEE disperdendoli nell’ambiente.

L’obiettivodella campagna crossmedia, pianificata con un primo flight durante il lockdown, era quello di aumentare la consapevolezza e i volumi di raccolta dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche e ottenere una partecipazione attiva da parte di cittadini e operatori. Di fatto, la situazione contingente dettata dall’emergenza COVID-19, ha fatto registrare performance di raccolta particolarmente positive.

La raccolta dei centri RAEE, da gennaio ad agosto 2020, è stata di 230 milioni di kg: il 5% in più rispetto alla raccolta effettuata nello stesso periodo del 2019, nonostante il lockdown. L’incremento maggiore è stato registrato nella fase di fine lockdown, tra aprile e giugno 2020, con un rimbalzo che è passato da oltre 10 milioni a quasi 40 milioni di kg. Nel solo mese di giugno 2020 la crescita è stata del 52% rispetto a giugno 2019. Un risultato record, dovuto alla sensibilità ecologica della popolazione e certamente anche alle campagne di comunicazione studiate e pianificate da TEND per il Centro di Coordinamento RAEE nell’ultimo triennio.

Credits

Agenzia: TEND Global Communication

Executive Creative Director: Marco Di Giusto

Copywriter: Antonio Briguori

Executive Producer: Clara Toffoli

Related posts:

  1. Skyscraper Whale, Bruges 2018 contro l’abbandono in mare e sulle spiagge dei rifiuti plastici e per un loro ricliclo “artistico”
  2. Cindy Crawford torna nelle case degli italiani con la nuova campagna San Benedetto “My Secret”
  3. Campagna anti abbandono cani ScaliborMap
  4. #mimestreeti, la nuova campagna di guerrNasce #mimestreeti, la nuova campagna di guerrilla marketing sulla “mestrinità”“