Sanremo 2021 dal 2 al 6 marzo. Guida all’uso

Feb 27th, 2021 | Di Redazione | Categoria: Televisione


Sanremo c’è. Anche se a 70 anni non è ancora stato vaccinato !

Sanremo 2021: le date

Sanremo 2021, il 71° Festival della Canzone Italiana, si terrà a Sanremo dal 2 al 6 marzo 2021 e sarà trasmesso ogni sera su Raiuno a partire dalle ore 20.40.

• I record e le curiosità di 71 edizioni del Festival di Sanremo

Il Festival si articola in cinque serate. Gli artisti e le relative canzoni che partecipano a Sanremo 2021 sono suddivisi in due sezioni:
- Sezione CAMPIONI (26 artisti in gara)
- Sezione NUOVE PROPOSTE (8 artisti in gara)

Presentatore e coconduttrici

Amadeus è il direttore artistico e presentatore del Festival di Sanremo 2021. Ogni serata sarà affiancato da donne diverse e dal sempre presente Fiorello.

Ad affiancare Amadeus sul palco dell’Ariston ci saranno le coconduttrici delle varie serate. Annunciate fino a ora: Matilda De Angelis (prima serata), Elodie (seconda serata) e Barbara Palombelli (quarta serata). Durante la serata finale del sabato, invece, non è prevista una coconduttrice, ma si alterneranno diverse presenze femminili.

Per quanto riguarda la terza serata del giovedì, la coconduttrice potrebbe essere la top model Vittoria Ceretti. Naomi Campbell non potrà invece essere presente a causa delle nuove restrizioni USA.

Confermato su Raiuno il “PrimaFestival”, dal 27 febbraio al 6 marzo, condotto da Giovanna Civitillo, la moglie di Amadeus, con Giovanni Vernia e Valeria Graci.

Ospiti fissi per tutte le serate:

Achille Lauro («Ci regalerà cinque quadri» ha detto Amadeus)
Zlatan Ibrahimovic (presente da martedì a sabato, tranne mercoledì, in una serata sarà affiancato dall’allenatore del Bologna, Sinisa Mihailovic)

Ospiti per una serata:

Alessandra Amoroso
Negramaro
Il Volo omaggerà il Maestro Ennio Morricone mercoledì 3 marzo. Andrea Morricone, il figlio del Maestro, dirigerà l’Orchestra del Festival
Alex Schwazer, il marciatore racconterà la sua storia appena conclusasi con l’assoluzione per l’accusa di doping
Loredana Bertè con un medley dei suoi successi e con il suo ultimo singolo “Figlia di…” in anteprima assoluta
Ornella Vanoni con Francesco Gabbani nella serata finale di sabato, cantano insieme “Un sorriso dentro al pianto”
Alberto Tomba e Federica Pellegrini saranno presenti durante la finale per promuovere le Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026

Il programma delle 5 serate

- Prima serata - martedì 2 marzo: affiancato dall’attrice Matilda De Angelis, coconduttrice della prima serata, Amadeus presenta i primi 13 dei 26 Campioni in gara. Questi verranno votati dalla Giuria demoscopica e si formerà una prima classifica. Si esibiscono anche quattro tra le Nuove proposte: il giudizio della Giuria demoscopica, della Sala stampa e del Televoto porterà all’eliminazione di due Giovani, mentre gli altri due andranno direttamente alla serata del venerdì.
- Seconda serata - mercoledì 3 marzo: è una serata speculare a quella di martedì: si esibiscono gli altri 13 Campioni e le altre quattro Nuove proposte con le stesse modalità di votazione della prima serata. Elodie affiancherà Amadeus alla conduzione.
- Terza serata - giovedì 4 marzo: È la serata dedicata alla canzone d’autore. Ciascuno dei 26 Big sceglie un brano, non necessariamente legato alla storia di Sanremo, e può interpretarlo da solo o con degli ospiti. Le esibizioni saranno giudicate dai musicisti dell’Orchestra e la votazione avrà valore anche per la classifica generale.
- Quarta serata - venerdì 5 marzo: Al fianco di Amadeus, come coconduttrice della serata, ci sarà Barbara Palombelli. Si esibiscono tutti e 26 i Campioni e verranno votati dalla Giuria della sala stampa. È questa la serata della proclamazione del vincitore tra le Nuove proposte, deciso dalla Giuria demoscopica, dalla Giuria della sala stampa e dal Televoto.
- Serata finale - sabato 6 marzo: Nella serata finale si esibiscono nuovamente i 26 Campioni e vengono giudicati dal Televoto. Si definisce una classifica generale in base ai voti di tutte le serate: per i primi tre Campioni sul podio si riazzera tutto e si riparte con il giudizio della Giuria demoscopica, quello della Sala stampa e quello del Televoto, per giungere infine a premiare il vincitore del 71º Festival di Sanremo.

Related posts:

  1. Gli azzurri del calcio cantano nel promo del 71° Festival di Sanremo
  2. Tim sponsor unico del Festival di Sanremo 2020
  3. Suzuki auto ufficiale al Festival di Sanremo 2021
  4. Olimpiadi Milano-Cortina 2026, Tomba e Pellegrini hanno svelato a Sanremo i due loghi da votare