Second hand market: il trend è in ascesa

Feb 16th, 2020 | Di Redazione | Categoria: Trend


Quest’anno, anche grazie ad una nuova attenzione al mondo della sostenibilità, il trend che spopola nel mercato USA del second hand market potrebbe arrivare in Italia e cambiare alcune dinamiche.

Se negli Stati Uniti il trend della vendita e dell’acquisto di prodotti di seconda mano è già forte, con un giro di affari le cui proiezioni sono pari a 51miliardi di dollari nel 2023, anche in Italia le cose stanno andando meglio: secondo il report dell’Osservatorio second hand economy, nel 2018, il mercato dell’usato ha toccato il valore di 23 miliardi di euro, con una crescita del 28% negli ultimi 5 anni.

Un incremento notevole che vede, grazie all’attenzione sempre maggiore per l’ambiente, un’ascesa ancor più dirompente.

Ma il mercato dell’usato, oltre agli spazi fisici scanditi nei quartieri a degli orari e a dei giorni stabiliti, ha sempre più presa nei marketplace che comunque, ricorrendo all’utilizzo di corrieri, non diminuiscono di troppo l’impatto ambientale del fast fashion.

Related posts:

  1. La cucina italiana nel mondo, trend sempre più in ascesa
  2. La pandemia e il mercato della birra: spinge il consumo casalingo, +16%, ma impatta negativamente sul trend in ascesa delle birre artigianali che dimezzano le vendite
  3. Boom! Ed è ancora Aleam Hand Made con la nuovissima borsa Meringa
  4. Because Market, l’Amazon dei senior arriva anche in Italia