Semplificazioni delle normative - Sales Promotion: Concorsi e Operazioni a Premio dalla A alla Z a cura di Miriam Forte

Giu 4th, 2021 | Di Redazione | Categoria: CATEGORIA B, Marketing


Le battaglie da me combattute nei confronti del Ministero dello Sviluppo Economico negli anni hanno portato ad una semplificazione della normativa, semplificazione utile a tutte le aziende che hanno avviato ed avviano concorsi a premi.

A cominciare dalla liberalizzazione dei giochi radiofonici, equiparati ai giochi televisivi, di cui tutte le emittenti radiofoniche stanno godendo, alla non tassazione dei premi costituiti da prodotto aggiuntivo anche nell’ambito di un Concorso a Premi e non solo nell’ambito delle Operazioni a Premio; un esempio è l’assegnazione di traffico telefonico quale premio, in un contesto di sottoscrizione di contratto telefonico, come accaduto con Vodafone.

Ma non sono finite qui le mie battaglie, infatti sono riuscita a sensibilizzare il Ministero sulla possibilità di svolgere concorsi a premi, con partecipazione esclusiva tramite social, infatti come molti di voi già sanno, avendo i Social dichiarato di non voler aderire direttamente ai concorsi a premi, avendo essi la piattaforma all’estero, dopo le numerose sollecitazioni, il Ministero è venuto incontro alle esigenze di mercato, concedendo la possibilità di avviare concorsi a premi tramite Social, nel caso in cui vi sia anche un secondo canale di partecipazione oppure, nei casi di partecipazione esclusiva tramite Social ma con atterraggio dei dati su sito in Italia e con software di estrazione in Italia.

La mia battaglia a favore della messa a disposizione del regolamento tramite internet invece mi ha “giocato” contro; quando è entrata in vigore la nuova Norma che prevedeva la messa a disposizione del regolamento a chi ne avesse avuto bisogno, mi sono chiesta come risolvere il problema dei costi di invio nel caso di un elevato numero di richieste, come poteva accadere in un contesto di concorsi avviati da Vodafone o da Coca Cola, dove il numero dei partecipanti è decisamente alto; proposi così al Ministero la soluzione a pubblicare il regolamento sul sito del promotore.

Purtroppo, questa scelta col tempo si è rivelata una scelta nociva alla mia figura di consulente, infatti, non solo oggi c’è chi con piglio informa i clienti che sia obbligatoria la pubblicazione del regolamento tramite internet, cosa ovviamente errata, ma la cosa peggiore è che sia i consulenti esperti e sia quelli meno esperti, oggi non trovano difficoltà a redigere un regolamento, basta copiare uno dei tanti pubblicati on line. Peccato che così facendo è venuta meno la professionalità e la serietà della figura del consulente.

Sembra uno scherzo ma non lo è, a volte trovo dei regolamenti predisposti da altri operatori contenenti addirittura le stesse frasi da me inserite con una precisa finalità, in un determinato regolamento, copiato invece ed inserito in un contesto assolutamente fuori luogo.

Ma io non mi arrendo, continuerò a lottare per le semplificazioni necessarie al corretto svolgimento dei vari concorsi a premi, sempre al passo con la tecnologia utilizzata; continuerò a lottare per i miei clienti affinchè non debbano pagare costi esorbitanti, (mio è anche il merito di essere riuscita a sensibilizzare la Camera di Commercio di Milano affinchè non fosse obbligatorio nei casi di Instant Win spalmati nei mesi, la sottoscrizione di un verbale al mese, mio è il merito di aver sensibilizzato la Camera di Commercio di Milano affinchè non si paghi sempre €400,00 per ciascun verbale ma solo per il primo sottoscritto).

Resto pertanto come sempre a disposizione delle aziende che non vogliono correre rischi
anche solo per un parere preventivo.

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Per info o consulenze:

Miriam Forte
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