SEO come supporto strategico - Seo step by step a cura di Libero Fusi

Nov 27th, 2020 | Di Redazione | Categoria: CATEGORIA B, Marketing

Abbiamo già parlato di una serie di argomenti SEO che hanno una rilevanza strategica all’interno del mercato a cui l’azienda o il professionista si rivolgono.

In particolare:
I concetti di long tail
L’evoluzione verso il mondo mobile
L’evoluzione verso le interfacce vocali
L’evoluzione verso il mercato globale multilingua

Una intersezione significativa di questi concetti è pilotata dalla necessità marketing di identificare una o più nicchie di mercato, un segmento di mercato che ha dei bisogni e delle preferenze specifiche, che lo distinguono dal resto del mercato.

Inoltre, la nicchia di mercato può essere più o meno specifica. All’interno del mercato delle calzature, ad esempio, una nicchia di mercato può essere quella delle calzature da donna, che a loro volta si possono suddividere ulteriormente in calzature da cerimonia, sportive, casual, da montagna e così via. Sono tutte nicchie di mercato all’interno di una nicchia più ampia.

Ogni mercato e ogni nicchia di mercato può essere ulteriormente suddivisa fino a trovare nicchie estremamente specifiche (segmentazione del mercato).

Le caratteristiche utilizzate per effettuare la segmentazione del mercato sono diverse, possono riguardare i bisogni comuni, gli interessi, lo stile di vita o anche individuare dei profili demografici.

Per segmentare il mercato e trovare quindi la nicchia di mercato più scalabile per il tuo business, si possono quindi seguire diversi criteri, tra cui:

- Caratteristiche e specificità dei prodotti e dei servizi (differenziazione dai prodotti/servixi dei concorrenti)
- Area geografica in cui si trovano i tuoi potenziali clienti. Questo criterio è più adatto ai business locali, o che vogliono vendere i propri prodotti e/o servizi in una determinata area geografica.
- Età, sesso, famiglia…Tutto quello che costituisce le caratteristiche demografiche del tuo cliente ideale.

Questo tipo di criterio ti aiuta a definire il tuo cliente ideale e a capire le sue esigenze e i suoi bisogni.

È anche possibile segmentare il mercato in base ai vantaggi e ai benefici ricercati dai destinatari nell’utilizzo di un determinato prodotto.

È anche possibile segmentare il mercato in base ai bisogni di prodotti o servizi. Per esempio se vendo dolci o vini, posso essere interessato ad intercettare chi cerca regali di compleanno o di anniversario.

In un periodo di cambiamenti continui ed accelerati come questo è indispensabile saper cambiare e adattare le proprie strategie marketing ai cambiamenti di marcato.

Per poter utilizzare le tecniche SEO come supporto strategico occorre che siano strutturate in modo da:
- essere basate su logiche long tail
- essere numericamente molto significative
- essere continuamente modulabili in modo da poter testare nuovi aspetti di nicchia
- essere gestite in attivazione ed aggiunta continua, in modo da allargare sempre più gli ambiti e i contesti
- poter testare le ricerche non solo per caratteristiche dei prodotti o degli utenti, ma, se non soprattutto, per le necessità, anche non dirette, che possono indicare i nostri prodotti e servizi come risposta agli intenti di ricerca (search intents)
- essere ovviamente misurabili, in modo da poter avere i corretti feedback ed i corretti suggerimenti per le strategie marketing aziendali.

I suggerimenti che arrivano da questi processi sono INDISPENSABILI per capire ed adeguarsi al mercato in cambiamento.

Le nostre soluzioni SEOxSEO, oltre che alle usuali necessità di branding e di lead generation, sono studiate appositamente per applicare i processi di cui sopra.

In particolare sono:
- Massive, a combinazione matematica di attributi, in perfetta logica long tail multipla
- Automatiche nella generazione di contenuti
- Incrementali e continue nel tempo : perfette per sondare nicchie di mercato sempre diverse e i diversi “search intents” che possono dirigersi verso i prodotti ed i servizi
- Multilingua
- Perfette dal punto di vista SEO

Per informazioni o dettagli contattami:
Libero Norberto Fusi
Vice Pres. ClubMC
Titolare 4marketing.com
libero.fusi@4tmarketing.com
mobile: + 39 347 3217653
seoxseo.4tmarketing.com

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