Seo Video e Youtube - Seo step by step a cura di Libero Fusi

Giu 11th, 2021 | Di Redazione | Categoria: CATEGORIA B, Marketing

YouTube è il secondo motore di ricerca più grande al mondo, secondo solo alla sua società madre, Google. Otto risultati di ricerca video su 10 sono video di YouTube e la piattaforma è in costante crescita, con oltre 500 ore di video caricate su YouTube ogni minuto.

Come evitare di perdersi nel mare dei video? La soluzione migliore è ottimizzare i video per la ricerca utilizzando le migliori pratiche di SEO video.

A differenza di Google, che utilizza i backlink e altri fattori per valutare il posizionamento, la SEO di YouTube prevede l’ottimizzazione del canale, delle playlist, dei metadati, delle descrizioni e dei video.

Poiché i robot dei motori di ricerca non possono guardare i video, si affidano ai dati di testo di accompagnamento per indicizzarli correttamente. Un componente chiave di una strategia SEO di YouTube è sfruttare la potenza del testo del tuo video sotto forma di trascrizioni e sottotitoli, che possono avere un impatto positivo sull’esperienza dell’utente, sul coinvolgimento, sul tempo di visualizzazione, sul pubblico.

Ecco alcuni suggerimenti per massimizzare le visualizzazioni e potenziare la tua SEO su YouTube.

1. Seleziona un’ottima parola chiave
Prima di poter potenziare la SEO di YouTube, devi selezionare la parola chiave o la frase giusta per il tuo video. Le parole chiave spesso si trovano nei titoli e nei metadati dei video e, quando pronunciate nell’audio, le parole chiave vengono visualizzate nelle didascalie e nelle trascrizioni

2. Includi sottotitoli accurati
YouTube trascrive automaticamente i tuoi video per fornire sottotitoli automatici. Tuttavia, i sottotitoli automatici di YouTube sono precisi solo al 70%, rendendo i sottotitoli incomprensibili e spesso imbarazzanti .
Per combattere gli effetti dannosi dei sottotitoli automatici per la strategia SEO di YouTube, ti consigliamo di aggiungere sottotitoli accurati tramite un file SRT.

3. Aggiungi una trascrizione alla descrizione del tuo video
La descrizione del video è l’opzione migliore per visualizzare la tua trascrizione su YouTube. Il campo della descrizione contiene 5.000 caratteri, che di solito sono sufficienti per inserire una trascrizione per un video di 10 minuti ricco di dialoghi.

4. Offri sottotitoli in più lingue
Proprio come i sottotitoli in inglese rendono i tuoi video accessibili a più spettatori, le traduzioni espandono ulteriormente il tuo pubblico e aumentano la SEO di YouTube.

5. Scrivi un titolo, una descrizione e dei tag ottimizzati per le parole chiave
Una volta che hai una grande parola chiave, devi assicurarti che i testi associati al tuo video siano ottimizzati per le parole chiave.

6. Usa una miniatura convincente
La scelta della giusta immagine in miniatura del video fa una differenza drastica nella percentuale di clic. Usa immagini di alta qualità e ad alto contrasto con proporzioni 16:9. I primi piani del viso funzionano meglio.

7. Aggiungi schede YouTube e schermate finali
Le schede di YouTube sono notifiche preformattate che incoraggiano le persone a intraprendere le azioni desiderate durante il tuo video. Una volta impostate, le schede vengono visualizzate in alto a destra dei tuoi video su cui gli utenti possono fare clic ed esplorare. Poiché YouTube mira a mantenere le persone su YouTube, le schede sono un ottimo modo per aumentare il tuo posizionamento.

8. Concentrati sul coinvolgimento degli utenti
Le metriche di coinvolgimento come commenti, Mi piace, condivisioni e iscrizioni sono fortemente correlate a classifiche più elevate

9. Tieni traccia delle tue analisi
L’unico modo per sapere se la tua strategia SEO di YouTube funziona è monitorare le tue analisi . Le metriche possono aiutarti a capire dove stanno andando bene i tuoi video e dove potrebbero aver bisogno di qualche ritocco. YouTube offre diversi rapporti di analisi per aiutarti a monitorare le tue prestazioni.

#seo #seostepbystep #liberofusi #marketingjournal #clubmc

Per informazioni o consulenze contattami:
Libero Norberto Fusi
Vice Pres. ClubMC
Titolare 4marketing.com
libero.fusi@4tmarketing.com
mobile: + 39 347 3217653
seoxseo.4tmarketing.com

Related posts:

  1. Keyword prominence - Seo step by step a cura di Libero Fusi
  2. Chiavi nell’URL - Seo step by step a cura di Libero Fusi
  3. Keyword Density - Seo step by step a cura di Libero Fusi
  4. Ottimizzazione delle immagini - Seo step by step a cura di Libero Fusi