Shopping estivo: quali sono le tendenze di acquisto

L’estate è una stagione particolarmente florida per l’eCommerce, sfruttato dai consumatori che essendo in ferie, non rinunciano allo shopping estivo anche sotto l’ombrellone. A rivelarlo un’indagine di Idealo, portale di comparazione di prezzi, che ha deciso di approfondire il tema per analizzare il comportamento d’acquisto durante la stagione calda. Negli ultimi trenta giorni, complice la situazione contagi attuale, tornano a crescere le ricerche inerenti i tamponi rapidi per il Covid-19.

Il mare al primo posto

Senza sorprese, lo shopping estivo più in auge riguarda le vacanze specialmente in località marittime e tutto ciò che è correlato. Nell’ultimo mese, infatti, le ricerche sulle maschere da immersione hanno subito un aumento del 114%, +110% per i costumi da bagno maschili; cresce del 53% l’interesse per le scarpe da mare, +48% per le pinne e non mancano anche gommoni e kayak che registrano un aumento nelle ricerche del 51%. In salita anche l’attrezzatura da campeggio. Idealo registra una crescita di interesse per i prodotti per il giardino, in particolare accessori per le piscine esterne (+151%), pulitori (+90%), ma anche piscine gonfiabili per chi passerà l’estate in città a dovrà sopperire al caldo torrido.
Aumentano le temperature e crescono del 90% le ricerche per gli acquisti di condizionatori o in alternativa ventilatori (+65%) e deumidificatori (+58%). Idealo registra, inoltre, un fatto curioso: cresce del 90% l’interesse per le calcolatrici, legato probabilmente alla situazione dell’inflazione con la quale gli italiani si trovano a fare i conti.

 

Nello shopping estivo vince la moda

Lato consumatore, chi fa shopping online tende a fare attenzione alla stagionalità. Inoltre, Idealo ha individuato i prodotti che le persone acquistano maggiormente in determinati periodi dell’anno. In questo caso, in estate vengono prediletti moda e accessori, il 47% degli utenti punta a prodotti per il tempo libero e l’outdoor e una percentuale simile la si registra per il giardino. Il 41% di chi acquista si concentra sui prodotti di bellezza, complice anche la necessità di creme per la protezione solare e dopo sole.

Contatti

Address

Via Andrea Costa 7, Milano, 20131 Milano IT

Phone

Phone: +39 02.2610052

Email

redazione@marketingjournal.it