Sinner-Nike, matrimonio da 150 mln per 10 stagioni

Testimonial

Nike ha scelto di rinnovare la sponsorizzazione con Jannik Sinner per una cifra che la stampa sportiva definisce “da capogiro”. Stando a quanto riportatoda La Gazzetta dello Sport, infatti, il colosso dello swoosh avrebbe messo sul piatto oltre 150 milioni di euro, 15 circa per ogni stagione, posizionando Sinner tra i primissimi giocatori al mondo in termini di guadagni da sponsorizzazioni.

L’accordo sarebbe stato concluso nella settimana degli Internazionali di Roma e insieme agli altri sponsor, porterà Sinner a guadagnare circa 20 milioni di euro all’anno. Tra gli altri brand a cui il tennista classe 2001 è legato figurano Head, Lavazza, Rolex, Technogym, Parmigiano Reggiano, Gucci, Fastweb, Alfa Romeo, Intesa San paolo e Panini.

“Di dieci anni – ricorda il Corriere della Sera – era stato l’investimento fatto da un altro marchio, il giapponese Uniqlo, per mettere sotto contratto Roger Federer, alla cifra record di 300 milioni di dollari complessivi (tra le donne, invece, comandano Serena Williams e Naomi Osaka): lo svizzero, che attende ancora il suo rientro in campo, resta il giocatore più pagato, dopo la separazione proprio con Nike, che ha in Rafa Nadal un altro dei suoi atleti di punta. A quasi 36 anni, però, lo spagnolo è negli ultimi anni della sua carriera”

Nike avrebbe dunque scelto di puntare su un volto giovane.

Sinner è, appunto, il più giovane tennista italiano ad aver vinto un torneo del circuito maggiore nell’era Open, nonché l’unico a essersene aggiudicati quattro nella stessa stagione. Come best ranking vanta la posizione numero 9, raggiunta il 1º novembre 2021. Nelle prove del Grande Slam ha giocato i quarti di finale nell’edizione 2020 del Roland Garros e in quella 2022 degli Australian Open.

Le testate sportive concordano sul fatto che l’ingaggio di Sinner ricordi, per certi versi, la scelta di marketing fatta da Nike con Michael Jordan, a cui il gigante di Beaverton offrì un contratto nel 1984, subito dopo il college.

Contatti

Address

Via Andrea Costa 7, Milano, 20131 Milano IT

Phone

Phone: +39 02.2610052

Email

redazione@marketingjournal.it