Smart working, smart contest - Sales Promotion: Concorsi e Operazioni a Premio dalla A alla Z a cura di Miriam Forte

Feb 20th, 2021 | Di Redazione | Categoria: CATEGORIA B, Comunicazione, Marketing


In questo periodo di pandemia molti sono i prodotti supportati da un concorso a premi ma non tutte le meccaniche funzionano come sperato.

Se la meccanica del “Gratta e Vinci” ad esempio, avviata in questo periodo di pandemia presso una primaria catena di supermercati funziona benissimo, non si può pensare di ottenere gli stessi risultati se la stessa meccanica viene abbinata ad altri settori.

Come tutti abbiamo avuto modo di constatare infatti, attestare la vincita tramite l’invio del titolo di partecipazione a mezzo raccomandata, scoraggia i partecipanti a causa delle lunghe file che si è poi costretti a fare d’avanti agli uffici postali; al contrario di quanto avviene nei supermercati dove comunque, ci si deve andare per fare la spesa e pertanto, rimane semplice il doverci ritornare una seconda volta in caso di vincita, per consegnare il cartoncino vincente..

Appare evidente pertanto che in questi mesi di restrizioni della mobilità, andrebbero esclusi i concorsi che prevedono l’invio /spedizione di una prova di acquisto cartacea.

E’ recente il caso di un grosso concorso avviato da una nota azienda di figurine con la meccanica del “gratta e vinci” che non ha dato i risultati sperati, nonostante un montepremi altissimo, dal momento che era previsto l’invio in originale tramite raccomandata del cartoncino vincente.

Inoltre, il non ritrovamento nel periodo concorsuale di tutti i titoli di partecipazione inseriti nel normale ciclo di produzione, magari per problemi di distribuzione del prodotto, porta a versare alla Onlus cifre enormi, dovendo per legge assegnare tutti i premi in palio o ai vincitori se ne hanno diritto, o alla Onlus indicata nel regolamento.

Le modalità suggerite in questo periodo con circolazione limitata sono quelle che si possono svolgere tutte on line, con assegnazione vincite ad esempio a modalità Instant Win.

Questa meccanica permette di verificare subito l’eventuale vincita da casa o dall’ufficio, non presuppone la spedizione del titolo di partecipazione in quanto, possono essere messe in campo soluzioni diverse per verificate l’attendibilità del titolo di vincita, eliminando totalmente le lunghe code presso gli sportelli postali.

Per info o consulenze:

Miriam Forte
mail:dpr430@gmfc.it
cell.348 2649999

Gruppo Miriam Forte Consulting srl
Telepromotion
Viale P.O. Vigliani 56 - 20148 Milano
Tel. 0236529300 - fax 0236529302

Related posts:

  1. QR Code ed i concorsi a premi - Sales Promotion: Concorsi e Operazioni a Premio dalla A alla Z a cura di Miriam Forte
  2. Abbinamento concorsi all’e-commerce! - Sales Promotion: Concorsi e Operazioni a Premio dalla A alla Z a cura di Miriam Forte
  3. Community anche nel mondo dei concorsi a premi? - Sales Promotion: Concorsi e Operazioni a Premio dalla A alla Z a cura di Miriam Forte
  4. Ma quando arriva il mio premio? - Sales Promotion: Concorsi e Operazioni a Premio dalla A alla Z a cura di Miriam Forte