Sostenibilità e Concorsi a premi - Sales Promotion: Concorsi e Operazioni a Premio dalla A alla Z a cura di Miriam Forte

Set 11th, 2021 | Di Redazione | Categoria: CATEGORIA B, Marketing


Da qualche tempo le aziende mostrano una certa sensibilità verso la salvaguardia del pianeta infatti il marketing aziendale sta mettendo al primo posto il concetto di Social Corporate Responsibility (CSR) ai fini della riduzione dell’impronta climatica (emissione di gas ad effetton serra), partecipazione al commercio equo solidale, attività di beneficienza, politiche aziendali a beneficio dell’ambiente, dando
vita al concetto di sostenibilità non solo attraverso la comunicazione classica ma anche mediante iniziative promozionali quali Concorsi ed Operazioni a Premio.

Mi piace citare Panini che ha abbinato alla raccolta figurine un Concorso a premi arrivando a trasmettere un messaggio positivo sulla bio diversità e sulla sostenibilità dell’ambiente sia ai più piccini che alle loro famiglie.

Il concorso che Panini ha in essere al momento coinvolge attivamente i bimbi con percorsi educativi legati al gioco. L’iniziativa stimola anche gli insegnanti cui viene fornito tutto il materiale didattico per meglio illustrare ed affrontare il percorso durante le lezioni.

La terra è solo una e va protetta. Non basta la raccolta differenziata per sentirci apposta con la nostra coscienza, occorre anche salvaguardare la bio diversità faunistica, occorre non bruciare i boschi, occorre il rispetto della fauna marina.

In questa ottica Rio Mare avvia ogni anno concorsi a premi la cui meccanica prevede sempre l’assegnazione di premi costituiti da beni o servizi che non necessitano di particolare packaging, beni che aiutano a non inquinare come nel caso della speciale borraccia, indispensabile per non utilizzare bottigliette di plastica che poi vengono facilmente abbandonate ovunque.

La borraccia in questo caso è personalizzata con lo slogan collegato alla salvaguardia degli oceani. Va precisato tra l’altro che Rio Mare non è nuova ad iniziative sociali e benefiche infatti, indipendentemente dal Concorso e dalla Operazione a premi la società Bolton Food S.p.A. cui appartiene il prodotto Rio Mare, a sostegno dell’Area Marina Protetta Isole Egadi, ha di recente cofinanziato un progetto di realtà virtuale che verrà utilizzato durante le attività educative fatte con le scuole, acquistando visori 3D, monitor e supporti informatici.

Mi auguro che anche altre aziende seguano l’esempio Rio Mare e di Panini, facendo così altri passi avanti, nell’ottica di sensibilizzare anche i “grandi” ad affrontare finalmente argomenti che negli ultimi 50 anni sono stati completamente sottovalutati, d’altronde la paladina universalmente nota a tutti x la salvaguardia del pianeta è proprio l’ex ragazzina Greta Thunberg cui non si può non riconoscerle il merito di aver fatto aprire gli occhi a molti importanti Presidenti. Nonostante oggi sia una signorina non ha perso la voglia di lottare per difendere il pianeta. La crisi climatica è anche una crisi sociale, ci vanno di mezzo i più vulnerabili, queste le ultime sue affermazioni.

Per info o consulenze:

Miriam Forte
mail:dpr430@gmfc.it
cell.348 2649999

Related posts:

  1. Ma le vincite nei concorsi a premi sono tassate? - Sales Promotion: Concorsi e Operazioni a Premio dalla A alla Z a cura di Miriam Forte
  2. Community anche nel mondo dei concorsi a premi? - Sales Promotion: Concorsi e Operazioni a Premio dalla A alla Z a cura di Miriam Forte
  3. QR Code ed i concorsi a premi - Sales Promotion: Concorsi e Operazioni a Premio dalla A alla Z a cura di Miriam Forte
  4. I brand se abbinati ad un concorso a premi possono ottenere vantaggi? - Sales Promotion: Concorsi e Operazioni a Premio dalla A alla Z a cura di Miriam Forte