Sostenibilità: Formazione strategica! di Paolo Ricotti

Gen 7th, 2022 | Di Redazione | Categoria: CATEGORIA B, Comunicazione, Management, Marketing

Mi ricollego ai miei due precedenti articoli collegati ai temi della sostenibilità recentemente pubblicati su Marketing Journal - “Global Shift e Sostenibilità d’Impresa e “A proposito dell’Economia Circolare” - per ribadire che il tema della Sostenibilità non può essere stiracchiato a destra o a sinistra come uno meglio desidera, ma è un argomento di vitale importanza non solo sul piano del benessere e qualità di vita dell’Umanità, ma anche per le opportunità di crescita professionale, imprenditorialità e successo per gli uomini di marketing e di comunicazione.

In questa sede non tratto certo questo argomento sotto l’influenza delle ideologie ambientali o sociali, ma rimango strettamente ancorato alle metodologie gestionali con i suoi concreti strumenti operativi, senza fughe in avanti o, peggio, distrazioni che confondono anziché aiutare (effetto “Green Washing”).

Infatti, l’approfondimento in maniera pragmatica di questo tema, aiuta ognuno di noi a comprendere il senso e il significato del proprio agire sia nella propria vita privata, sia in quella professionale.

L’ispirazione dei comportamenti secondo le leggi della natura e della “Bio-Imitazione” applicate all’Impresa, permette una chiara comprensione della direzione da intraprendere in ogni situazione di incertezza così rendendo più efficaci e sicure le proprie scelte e decisioni.

Nel programma di formazione proposto, questo argomento è svolto in maniera precisa e circostanziata alle sei principali leggi della natura che hanno da sempre caratterizzato l’evoluzione del nostro cosmo e della nostra umanità.

Integrando queste leggi al pensiero strategico d’Impresa - normalmente utilizzato dalle più autorevoli organizzazioni globali del largo consumo (sia di produzione sia di distribuzione)–è così possibile comprendere come meglio posizionare la propria impresa o i propri brand sui mercati in forte evoluzione, così assicurando una posizione competitiva non solo in grado di consolidare ed evolvere le proprie quote di mercato,ma anche di migliorare progressivamente il “Valore Aggiunto” delle proprie attività.

Infatti, non è a tutti noto che la “Sostenibilità non costa”, anzi, attraverso i processi di smaterializzazione dei processi, è possibile utilizzare i risparmi ottenuti per rafforzare i propri “Asset Immateriali” collegati alla migliore qualità delle risorse umane, tecnologie pulite Bio-Imitative, maggior investimenti in MKT e comunicazione a supporto dei propri Brands o iniziative di sviluppo.

Il nostro programma di formazione (www.accademiadellasostenibilita.org), non è disponibile altrove e risulta pertanto unico nel suo genere oltre a dimostrarsi davvero efficace sul piano dell’applicazione alle prassi gestionali.

I suoi docenti sono esperti della materia trattate ed, essendo tutti soci dell’associazione PLEF , sono anche quelli che possono maggiormente vantare concreta e lunga esperienza sul tema.

Quasi tutti i seminari proposti sono tenuti da due docenti in contemporanea della durata di 8 ore per ogni modulo formativo di cui la metà è composta da due sessioni di mezza giornata ciascuna: una di didattica, e l’altra è rappresentata da un laboratorio pratico in cui ci si impratichisce in diretta degli strumenti e delle metodologie di gestione proposte.

La partecipazione è ristretta ad un numero in presenza di circa 6-12 partecipanti, proprio per permettere una efficace interazione con i docenti e un massimo apprendimento.

Le vostre capacità, competenze, reputazione e autorevolezza aumenteranno conseguentemente, anche per effetto del rilascio di un attestato di apprendimento alla fine di ogni seminario.

Insomma, aderendo a questo esclusivo programma di formazione troverete “pane per i vostri denti”, sorpresi e affascinati di come questo tema - oggi abusato e modaiolo, quasi noioso - sia nella realtà davvero attraente e motivante. Sarà così anche possibile conoscerci di persona.

Di Paolo Ricotti – Fondatore di Planet Life Economy Foundation

PS:
Il Club del Marketing e della Comunicazione sostiene e promuove l’Accademia della Sostenibilità di Impresa con la propria ClubMC Academy per una migliore formazione manageriale grazie ad una originale e coinvolgente prospettiva gestionale e direzione per l’impresa in transizione ecologica verso il nuovo mondo

Libero Fusi
Vice Presidente ClubMC delegato al marketing ed alla formazione
libero.fusi@4tmarketing.com
mobile: + 39 347 3217653

Related posts:

  1. A proposito di marketing nella economia circolare, a cura di Paolo Ricotti
  2. Nel marketing viene prima la formazione o l’operatività?
  3. Global shift e sostenibilità d’impresa: conseguenze per gli uomini di marketing e vendite
  4. Sostenibilità: investimenti per il 68% delle imprese in Italia