Sponsor e partner commerciali della nazionale di calcio per EURO 2020

Giu 16th, 2021 | Di Redazione | Categoria: Breaking News


In occasione degli Europei di calcio 2020, la Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC), ha intercettato numerosi partner commerciali. In totale, dunque, gli sponsor che si affiancano alla Nazionale italiana guidata dal c.t. Roberto Mancini sono ben 31.

Per quanto riguarda lo sponsor tecnico, la FIGC ha stretto un accordo con Puma. Con ogni probabilità, però, questa sarà l’ultima collaborazione tra la Nazionale di calcio italiana e l’azienda tedesca. Questo perché, a partire dalla stagione 2022, Adidas potrebbe essere il nuovo sponsor tecnico della Nazionale Italiana.

Il divorzio dalla Puma arriva dopo più di dieci anni: l’azienda fondata da Rudolf Dassler realizza le divise dell’Italia dal 2008 e la partnership era stata rinnovata con un contratto di sette anni firmato nel marzo 2015. Attualmente investe più di 18 milioni di euro su base stagionale (in totale il valore della produzione commerciale, a marchio FIGC, ha superato i 187 milioni di euro nell’arco dell’ultimo quadriennio).

Per quanto riguarda i top partner, invece, troviamo le partnership con TimVision (tv in streaming on demand di Tim, con la quale la FIGC vanta una partnership ormai ventennale), Eni (con una partnership che scade al termine della stagione 2022), Fiat (top partner e auto ufficiale degli Azzurri, il cui contratto, nel 2019, è stato rinnovato fino al 2023) e Poste Italiane.

I premium partner, invece, sono cinque: sono presenti partnership come TeamSystem, software gestionali per aziende e professionisti, Venezia Airport e giganti del settore alimentare come Lete, Lidl Italia e Deliveroo.

Sono presenti, inoltre, altre prestigiose collaborazioni, come quella con Emporio Armani (luxury & fashion outfitter della Nazionale), Panini (stickers & cards partner), Viva Ticket (ticket partner ufficiale) e Pupa (partner ufficiale delle nazionali femminili).

Tra gli official partner, invece, sono presenti brand importanti come Frecciarossa, Costa d’oro, Fonzies, Actimel, Ringo, Conte.it assicurazioni, Peroni, Ali Lavoro, Equilibra e Samsung. Sono presenti, infine, i media partner, quali Radio Italia, La Gazzetta dello Sport, Corriere dello Sport e Tuttosport; e i technical partner, quali Sixtus Italia, TechnoGym e Rossini.

In generale, per la Nazionale di calcio italiana, il settore commerciale di riferimento è quello alimentare, tra prodotto e distribuzione, considerando che ce ne sono ben 9 su 31 totali.

Gli Azzurri tra sponsor e diritti TV valgono 90 milioni all’anno. Chi vince l’Europeo porta a casa 28 milioni
Le entrate della Figc nel quadriennio 2019/2022 superano i 360 milioni, in crescita nonostante la delusione post Russia e la pandemia anche grazie alle vittorie della squadra di Roberto Mancini

I ricavi della Nazionale

I successi della Nazionale conseguiti in questi anni di rifondazione hanno consentito anche di non far perdere slancio al bilancio federale che nelle prestazioni degli Azzurri ha la sua leva propulsiva. Nonostante gli effetti negativi della pandemia tv e sponsor non hanno tradito la Nazionale che può contare su entrate annue minime di circa 90 milioni a stagione (che nell’arco del quadriennio valgono perciò 360 milioni). Nel precedente quadriennio 2015/2018 i ricavi annuali erano di poco inferiori agli 80 milioni e in quello ancora precedente (2011/14) superavano di poco i 70. Un trend di crescita costante, dunque.

Casa Azzurri ha fatto il pieno di sponsor

I proventi commerciali sono saliti da 70 a 105 milioni, tra top sponsor, premium e official partner, e altre voci. L’attuale sponsor tecnico Puma versa all’anno quasi 23 milioni. Per il quadriennio post 2022 lo sponsor tecnico della nazionale dovrebbe essere Adidas.

Attualmente in Europa i contratti di sponsorizzazione più remunerativi sono quelli tra Adidas e Germania e quello tra Nike e Francia che valgono all’incirca 50 milioni a stagione. è chiaro che un successo sul campo spingerebbe le quotazioni della casacca azzurra. I top partner della Nazionale sono: Poste italiane, Tim (Timvision), Fiat ed Eni. I premium partner che affiancano i ragazzi di Mancini sono: Deliveroo, Lete, TeamSystem e Lidl Italia e Venezia Airport.

Diritti tv, botteghino e premi

I ricavi tv del quadriennio 2019-2022 valgono 140 milioni circa. La Uefa che vende in maniera centralizzata i diritti delle sue manifestazioni e assicura alla Figc 126 milioni, mentre il contratto con la Rai ne vale circa 15 all’anno. In piena pandemia invece la nazionale non ha potuto contare su gran parte degli incassi da botteghino e si dovrà accontare di meno di 10 milioni. I risultati sul campo però aiutano anche i conti. I premi concessi da Uefa e Fifa rappresentano una voce sempre più consistente. La partecipazione alle Nations League, ad esempio, ha portato in cassa 9 milioni, la qualificazione all’Euro 2020 altri 9.

I premi per la fase finale dell’Europeo

Vincere la manifestazione può garantire premi fino a 28 milioni. Nei gironi eliminatori ogni una vittoria vale un milione, mentre un pareggio vale un bonus 500mila. Superati i gironi battere l’avversario farà anche crescere il bottino economico: gli ottavi valgono 1,5 milioni, i quarti 2,5, le semifinali 4. Chi arriva in finale e perde incassa comunque altri 5 milioni, a chi alza il trofeo invece ne vanno 8.

0

Related posts:

  1. TikTok sarà global partner degli Europei di calcio
  2. Fonzies tifa per gli Azzurri: è Partner Ufficiale delle Nazionali di calcio per il triennio 2020-2022
  3. Gli Europei di calcio entrano nel vivo, gli sponsor pure! Dominano quelli cinesi e americani
  4. Quanti soldi hanno investito gli sponsor di Luna Rossa? Il sogno continua…