STAR DELLO SPETTACOLO SUI SOCIAL MEDIA Gli italiani più popolari nel 2018 – Focus Instagram

Dic 24th, 2018 | Di Altri | Categoria: CATEGORIA B


Instagram supera Facebook come social network più amato dai fan delle star italiane

Classifica ancora guidata da Belen Rodriguez e Ruggero Pasquarelli, ma nel 2018 è boom di Fedez e Elettra Lamborghini. In forte crescita anche Michelle Hunziker, Giulia De Lellis, Sfera Ebbasta, Pio e Amedeo e Nadia Toffa

Secondo i dati dell’Osservatorio Social Vip è Instagram il social network dove i fan preferiscono seguire le vite private e professionali delle celebrity italiane. “Per il primo anno Instagram supera Facebook per media dei follower dei primi 100 profili più seguiti” – rivela Stefano Chiarazzo dell’Osservatorio Social Vip – “1,7 milioni di Instagram contro i 1,6 milioni di Facebook, quasi il doppio di Twitter che si ferma a 880.000”.

CHI SALE E CHI SCENDE SU INSTAGRAM NEL 2018

Il podio dei vip dello spettacolo più popolari sul social network fotografico vede una conferma di Belen Rodriguez, Ruggero Pasquarelli e Fedez. Tutti e tre nell’ultimo anno sono riusciti a superare il tetto dei 7 milioni di seguaci, ma è il rapper a crescere di più con 2,7 milioni di nuovi follower.

Irrompe in Top 10 Elettra Lamborghini, che aumentando il suo seguito di 1,8 milioni scala ben 8 posizioni e si piazza al 5° posto ormai vicina ai 3,8 milioni di follower di Alessia Marcuzzi, quarta. Per farle posto scendono in tre di un gradino: Stefano De Martino, Melissa Satta e Cecilia Rodriguez. Stabile Emma Marrone in nona posizione, mentre Michelle Hunziker conquista la decima piazza.

In salita molti altri nomi vecchi e nuovi della musica italiana, da Laura Pausini (13°, +8) ad Alessandra Amoroso (14°, +4), da Sfera Ebbasta (15°, +21) a Ghali (20°, +5). E poi Salmo, Annalisa, Gemitaiz e Tiziano Ferro. Tra i personaggi televisivi, l’Osservatorio Social Vip registra invece il boom di Giulia De Lellis (11°, +1), Pio e Amedeo (26°, +59) e Nadia Toffa (32°, +103). New entry direttamente in 22° posizione Monica Bellucci. Molto bene anche Clio Zammatteo, Antonino Cannavacciuolo, Simona Ventura, Luca Onestini e Vanessa Incontrada.

Federica Nargi e Lodovica Comello scivolano fuori dalla Top 10. Giù di varie posizioni anche J Ax, Andrea Damante, Elisabetta Canalis, Beatrice Valli, Frank Matano, Francesco Monte ed Elena Santarelli. Più indietro, in calo a sorpresa anche Fabio Rovazzi, Luca Argentero e Marco Mengoni.

E SU FACEBOOK E TWITTER?

Pausini ancora prima su Facebook e vicina ai 7 milioni fan, due in più di Belen che conquista di pochissimo il secondo gradino del podio ai danni di Pasquarelli. Eros Ramazzotti sempre quarto mentre Andrea Bocelli soffia il quinto posto a Vasco Rossi. Chiudono i 10 Emma Marrone, Frank Matano, Ligabue e Lodovica Comello. Con 3,8 milioni di follower Jovanotti guida una Top di Twitter identica al 2017 insieme ad un trio tutto musicale come Laura Pausini, Emma Marrone e Ligabue. A seguire Michelle Hunziker, J Ax, Fedez, Nicola Savino, Marco Mengoni e Alessia Marcuzzi.

LA CLASSIFICA GENERALE

Cosa succede se sommiamo i follower su Facebook, Twitter e Instagram? “Con 13,5 milioni totali è ancora Ruggero Pasquarelli la star italiana dei social” – conclude Stefano Chiarazzo dell’Osservatorio Social Vip – “Poi Belen Rodriguez e Laura Pausini con Fedez che si avvicina proprio grazie al maggiore interesse generato su Instagram”. Dietro Emma Marrone e Jovanotti, entrambi stabili, si avvicinano Alessia Marcuzzi (+2) e Michelle Hunziker (+4). Perde una posizione Eros Ramazzotti, entra in decima posizione Alessandra Amoroso (+3).

7 ANNI DI OSSERVATORIO SOCIAL VIP

Il primo osservatorio, a cura di Stefano Chiarazzo, che da novembre 2011 studia i personaggi famosi italiani sui social media come fenomeno di comunicazione e di costume. L’analisi raccoglie oggi i dati di popolarità su Facebook, Twitter e Instagram di più di 1.000 celebrità dello spettacolo, dello sport, del giornalismo e della politica.

Related posts:

  1. “Italiani e Social Media”, la ricerca di Blogmeter
  2. Top Brands di Blogmeter: i cinque caffè italiani più social
  3. Ecco i social media trend del 2019: Social listening, Video marketing, Micro-Influencer, Personalizzazione, Tempestività
  4. Boom di download per Vero, il social a pagamento e senza pubblicità che sfida Facebook ed ha per slogan “meno social media, più vita sociale”