Superstore serie Tv classica, resa geniale da un dettaglio

Nov 13th, 2020 | Di Redazione | Categoria: CATEGORIA B, Marketing


Superstore sarebbe una serie tv come tante, se non fosse per un particolare che la rende unica e geniale.

Gli USA ci hanno abituati a produrre ogni anno serie televisive interessanti e Superstore probabilmente non verrà ricordata come una delle più innovative.

Lo show NBC racconta le avventure di un piccolo gruppo di amici e colleghi, in situazioni spesso divertenti, senza trascurare la solita storia d’amore.

Si tratta di una sit-com molto classica, che nel suo concept non è diversa da Friends, How I met your mother o The Big Bang Theory.

Perché allora la definisco geniale?

Ciò che la rende diversa dalle altre è la sua location, il Superstore immaginario Cloud9, che è teatro di tutte vicende della serie.

Dal punto di vista del marketing è una trovata meravigliosa.

Perché i dialoghi dei protagonisti si svolgono spesso fra le corsie del negozio, mentre riforniscono gli scaffali e non c’è nulla di strano o forzato.

Il fatto è che queste situazioni, assolutamente normali nella trama degli episodi, sono palcoscenico perfetto per un’infinita serie di product placement.

Che due protagonisti discutano, allestendo il nuovo espositore RedBull, non è percepito come una forzatura, perché è quello che normalmente farebbero i due personaggi.

Non fraintendetemi, la serie è divertente e i personaggi sono scritti molto bene, ma quello che la rende veramente particolare è questo dettaglio.

Penso a serie molto amate come Mindhunter, che ha faticato a realizzare la seconda stagione e, dalle indiscrezioni dello stesso David Fincher, non arriverà alla terza.

Il costo di Mindhunter è troppo alto e anche se gli ascolti sono normali non sono sufficienti a giustificare una terza stagione.

Superstore, invece, è già arrivata alla 6 stagione e non dubito che continuerà, perché l’intrattenimento televisivo è soprattutto business.

Fortunato Monti
Web & Social Marketer & Content Creator
fortunato.monti@gmail.com

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