Ricerche e Statistiche

La nuova arte di vendere ai tempi di Walmart e TikTok. Secondo una ricerca IULM meno della metà delle aziende ha soluzioni evolute in Digital Marketing


Le aziende provano ad intercettare i clienti sui social e online con sofisticate tecniche di digital marketing, ma secondo una ricerca Iulm meno della metà ha soluzioni evolute
Lo smartphone batterà lo scaffale del supermercato. O forse paradossalmente lo salverà. In questo mondo globale interconnesso e piagato dall’emergenza pandemica proprio in queste ore l’attenzione della stampa [...]


Osservatorio Packaging del Largo Consumo di Nomisma: l’impegno delle insegne italiane nei confronti della sostenibilità


La GDO italiana pensa ed agisce green. L’impegno delle insegne italiane nei confronti della sostenibilità – ambientale e sociale – era già forte prima dell’emergenza pandemica che ha confermato con ancor più enfasi l’importanza di attivare azioni (e proporre prodotti) che tutelino ambiente e società. In questo contesto, l’attributo che genera maggior attenzione è il [...]



Indagini e Sondaggi

Indagine Nucis Italia: Sei italiani su 10 sono salutisti solo a parole. Così lancia il progetto “Frutta Secca è Benessere”


Con l’avvento della stagione fredda ed in propettiva del prossimo Natale si torna a parlare di frutta secca. E se in passato questa rappresentava un gradito simbolo delle tavole natalizie, oggi sempre più studi e iniziative rendono noti i benefici che un regolare consumo, integrato nel contesto di una dieta mediterranea e uno stile di [...]


Effetto Covid sull’industria alimentare. Centromarca: per fine anno c’è preoccupazione; il 62% delle aziende prevede una contrazione del giro d’affari


L’industria alimentare guarda al fine anno con forti preoccupazioni. Lo evidenzia il Rapporto L’industria alimentare italiana oltre il Covid-19 – Competitività, impatti socio-economici, prospettive redatto da Nomisma per Centromarca e Ibc, presentato oggi dalla società di ricerche. Per effetto delle dinamiche innescate dal lockdown (tra cui il sostanziale blocco dell’Horeca, i cui consumi valgono il [...]