Ricerche e Statistiche

Dopo la ressa, rallenta la crescita dei consumi in gdo soprattutto vino, birra e bevande


Il trend dei consumi nella grande distribuzione è in fase calante. In termini assoluti, i dati Nielsen evidenziano un incremento ulteriore (+5,4%) nella terza settimana di marzo, ma la crescita è inferiore a quella evidenziata nel periodo compreso tra il 24 febbraio e il 22 marzo, quando si arrivò al +11,4% nel confronto con lo [...]


Le abitudini di spesa ai tempi del Coronavirus: dal supermercato all’online secondo Tiendeo.it


Dopo alcune settimane dall’arrivo conclamato del covid-19 in Italia, si registrano nuove abitudini di spesa da parte degli italiani, costretti dalle emergenze sanitarie a cambiare drasticamente i propri stili di vita.
Da un lato la chiusura dei pubblici esercizi ha portato gli italiani nei supermercati, con una lista della spesa completamente rinnovata. Dall’altro la spesa online [...]



Indagini e Sondaggi

Boom del “fai da te” in casa e crollo delle vendite di piatti pronti take away


Secondo una analisi della Coldiretti con l’emergenza Coronavirus si è verificata una storica inversione di tendenza e per la prima volta nei supermercati gli acquisti di piatti pronti take away calano addirittura del 18% ma il crollo arriva al 27% per i prodotti della rosticceria mentre è boom per il fai da te casalingo.

Si tratta [...]


E’ spesa di guerra quella degli italiani in quarantena: boom degli acquisti alimentari, +47% latte, +50% uova, +83% farine


Spesa di guerra per gli italiani al tempo del Coronavirus con un aumento degli acquisti del 50% per le uova e del 47% per il latte Uht ma sale addirittura del 59% la pasta di semola, del 17% il caffe’ macinato e del 9% l’acqua.
E’ quanto emerge da una analisi di Coldiretti su come [...]