Ricerche e Osservatori

In 10 anni di Just Eat italiano, ecco come sono cambiati gusti e attenzione alla sostenibilità


Just Eat (Just Eat Takeaway.com) celebra il decimo anniversario dall’arrivo in Italia, paese chiave per il Gruppo, e annuncia investimenti e progetti per consolidare la presenza e il valore generato sul territorio con la creazione di nuovi posti di lavoro, l’introduzione del servizio di delivery in nuove città e l’aumento dell’offerta di ristoranti.
Entro fine anno, [...]


Centro Studi Confcommercio: crescono i lavoratori indipendenti, ma non il loro reddito


In Italia c’è un ‘plotone’ di 429.000 liberi professionisti, non iscritti ad Ordini e Collegi, che dal 2008 al 2019 ha fatto un balzo in avanti dell’89%.
Eppure, se l’incremento degli esponenti di varie categorie è andato avanti ad “un tasso di incremento straordinariamente elevato, confermato anche dal +10% del 2019 rispetto al 2018”, la pandemia [...]



Indagini e Sondaggi

Allarme Censis/Coldiretti: Un terzo degli italiani ha paura di andare al ristorante e 1 su 4 teme che il cibo nei P.V. finisca


“Nonostante la voglia di tornare nei luoghi in cui ci si diverte e si sta insieme a tavola, quasi un italiano su 3 (32%) ha ancora paura di mangiare al ristorante con la risalita dei contagi e il rischio che molte regioni finiscano in zona gialla“
È quanto emerge dal primo Rapporto Coldiretti/Censis sulle abitudini [...]


Rapporto Censis sulla Comunicazione: la dieta mediatica degli italiani è varia. Affezionati alla Tv , usano massivamente Internet


Ha un titolo evocativo il Rapporto CENSIS sulla comunicazione 2021: “I media dopo la pandemia” è la formula con cui l’istituto di ricerca ha provato a sintetizzare lo sforzo di indagare come l’emergenza sanitaria e i suoi effetti a largo spettro hanno inciso anche sulle diete mediatiche degli italiani.
Già il boom di traffico Internet nei [...]