Ricerche e Statistiche

Sicurezza alimentare”: più del 48% degli italiani sceglie in base alle norme igienico sanitarie


È quanto emerge dalla web convention del Gruppo Maurizi “Nuovi trend della sicurezza alimentare”. Tra i relatori, professionisti, associazioni di categoria, istituzioni e stampa.
Nel corso dell’evento sono state delineate le prospettive della filiera alimentare post covid. “La filiera alimentare è abituata a rigidi protocolli di sicurezza”, afferma Daniela Maurizi moderando i lavori, “è resiliente, pronta [...]


Nativi digitali, ma in cerca di esperienzialità: gli acquisti dei giovani non sono poi cosi’ on line


Millennial e Gen Z: due generazioni che potrebbero sembrare simili non solo anagraficamente, ma anche in termini di necessità e comportamenti d’acquisto. Così non è, però.
In realtà la Generazione Z — che comprende i nati tra la metà degli anni Novanta fino a circa il 2010, la cui vita è strettamente intrecciata al digitale — [...]



Indagini e Sondaggi

Digital Consumer Trends 2020: come cambieranno le abitudini dal lockdown al new-normal?


La crisi sanitaria e le relative restrizioni governative hanno catalizzato l’adozione di strumenti online, creando in questo modo nuove tendenze che si sono affermate a una velocità esponenziale.
Lo studio “Digital Consumer Trends 2020”, condotto a maggio e giugno di quest’anno, analizza i nuovi comportamenti digitali di 35.150 rispondenti in 22 paesi nel mondo. L’obiettivo [...]


Il valore sociale dei consumi: l’allarme Censis-Confimprese


Deadline Natale. La metà degli italiani è disposta ad accettare i rigori della seconda ondata dell’epidemia solo perché è convinta che a breve arriverà una cura risolutiva o il vaccino.
Lo dicono soprattutto i residenti del Sud (il 55,2% rispetto alla media nazionale del 49,7%) e gli anziani (il 53,5%). L’asticella è fissata a Natale: [...]