Ricerche e Statistiche

Osservatorio congiunturale Centromarca: cauto ottimismo su ordinativi, vendite, investimenti, liquidità e occupazione


“In un quadro di forte incertezza, determinato dall’evoluzione della pandemia e dagli effetti dei provvedimenti varati a tutela della salute dei cittadini, l’Industria di Marca (IdM) guarda con cauto ottimismo ai prossimi mesi. Lo documenta l’ultima edizione (marzo 2021) dell’Osservatorio Congiunturale Centromarca.
Redatto semestralmente – con il supporto di Ref Ricerche – il rapporto dà [...]


Imprese: pronte alla ripresa tra innovazione e digitalizzazione


La crisi si allunga ma appare più gestibile: oggi un’azienda su 4 (26%) ritiene che ci vorranno due anni per tornare alla normalità, mentre nel 2020 solo un’azienda su dieci prevedeva un orizzonte temporale così lungo.
Per questo le imprese sono tornate a concentrarsi su previsioni di medio/lungo periodo (3 mesi - 1 anno). Al [...]



Indagini e Sondaggi

Randstad employer brand 2021: gli italiani sognano di lavorare alla Ferrari


Gli italiani sognano di lavorare in Ferrari per il 74,3%. La casa di Maranello, infatti, è stata incoronata come datore di lavoro più ambito in Italia dal Randstad Employer Brand 2021, sulla base della più completa e rappresentativa indagine globale sull’employer branding.

Condotta da Randstad su oltre 190.000 persone in 34 Paesi del mondo, con quasi [...]


Fondazione Barilla presenta lo studio “L’EUROPA E IL CIBO”


Green New Deal. Farm to Fork Strategy. UN Food Systems Summit. Sono alcune delle “pietre miliari” europee e internazionali che pongono al centro del dibattitto sulla salute del Pianeta il cibo, con uno sguardo attento alla sostenibilità della sua produzione e consumo.
Una sfida, quella della trasformazione dei sistemi alimentari in chiave sostenibile, che riguarda [...]