Teoria del divertimento: la scala musicale di Volkswagen
Mar 16th, 2021 | Di Redazione | Categoria: Marketing, Unconvetional Marketing
La casa automobilistica tedesca Volkswagen ha realizzato questo curioso esempio di guerrilla marketing, con l’obiettivo di cambiare i modelli di comportamento abituali delle persone, incoraggiandole a fare qualcosa fuori dall’ordinario.
Per farlo il team Volkswagen ha realizzato, all’uscita di una fermata della metropolitana, una scala con dei gradini molto particolari.
Scelsero di posizionarla esattamente accanto a una scala mobile, l’idea era verificare se fosse possibile modificare le abitudini dei pendolari.
Volevano vedere se era possibile spingere le persone, che normalmente usavano le scale mobili, a scegliere di salire a piedi i gradini fino all’uscita.
Per stimolare quest’azione hanno pensato a una forma di incentivo e, invece di una normala scala, hanno realizzato una scala musicale.
Salendo i gradini i pendolari potevano riprodurre dei suoi, esattamente come se stessero camminando sulla tastiera di un pianoforte
L’esperimento si è rivelato un successo e, al termine dell’iniziativa, era stato rilevato un aumento dell’utilizzo delle scale del 66% .
A prima vista le ragioni di questa iniziativa di marketing potrebbero sembrare incomprensibili, infatti si è trattato di un approccio completamente diverso da quello di qualsiasi altra casa automobilistica.
Secondo i critici dell’iniziativa il successo sarebbe solo apparente, in quanto i ritorni per Volkswagen sarebbero pari a zero.
In realtà esistono ottime ragioni per mettere in atto azioni di marketing di questo tipo, è quello che viene chiamato marketing esperienziale e ha l’obiettivo di stabilire un contatto emotivo tra le persone e l’Azienda.
In questo caso, Volkswagen ha soddisfatto il bisogno di divertimento dei clienti, ma ci sono mille altre emozioni sfruttabili nel marketing esperienziale.
Creare un legame tra un’Azienda e delle emozioni positive ha moltissimi vantaggi, perché rafforza il rapporto con i clienti, rendendoli duraturi e fedeli.
Nel guerrilla marketing e il marketing esperienziale il prodotto non deve essere necessariamente coinvolto, basta che si crei feeling tra il cliente e il brand.
#marketingjournal
#guerrillamarketing
Fortunato Monti
Web & Social Marketer & Content Creator
fortunato.monti@gmail.com
Related posts:
- Guerrilla Marketing Esperienziale con pianoforte per Volkswagen
- Volkswagen diventerà Voltswagen in America per la transizione elettrica - e non è uno scherzo
- “Think small”: la pubblicità Volkswagen che cambiò il mondo dell’advertising
- Prima della Scala 2020, parata di stelle: diretta tv su Rai 1 il 7 dicembre dalle ore 17,00