Tesco ha annunciato che: Abbiamo migliorato la Pasqua

Apr 7th, 2021 | Di Redazione | Categoria: CATEGORIA B, Marketing


Qualche anno fa la britannica Tesco, catena di supermercati, ha realizzato un clamoroso errore di comunicazione.

Il colosso britannico ha pensato di realizzare una promo speciale per Pasqua, puntando sulla tradizione delle grigliate primaverili.

La strategia della catena di supermercati prevedeva nella settimana precede la Pasqua una promozione su birra e sidro, ideali prodotti di accompagnamento della carne alla griglia.

Fin qui l’idea non sembra avere niente di sbagliato, l’errore è stato pensare un copy per questa promo che diceva testualmente: “Il Venerdì Santo è appena migliorato”.

Potrà sembrarvi strano, ma l’idea che la Pasqua venisse migliorata da Tesco con una promozione sugli alcolici, non è sembrata una bella idea alle associazioni religiose, che sono andata su tutte le furie.

Quando la polemica ha iniziato a crescere in maniera incontrollata, soprattutto grazie ai Social, Tesco si è scusata immediatamente per qualsiasi offesa causata dalla sua pubblicità, ma come sempre in questi casi ormai era tardi.

Il danno era fatto.

Quando ci si muove nell’ambito delle festività religiose, bisogna fare sempre molta attenzione a rispettarne la sensibilità, perché l’ironia non è la migliore qualità di questi mercati.

Cosa avete trovato dentro a l’uovo?

#pasqua #tesco #marketingjournal

Fortunato Monti
Web & Social Marketer & Content Creator
fortunato.monti@gmail.com

Related posts:

  1. Marketing Flop: Abbiamo sempre fatto così, perchè è scomparso My Space
  2. Tesco Butter Milk, etichetta ambigua!
  3. Il marketing delle uova con i concorsi a premi per Pasqua: il caso Bauli e Giochi Preziosi
  4. Tesco, Walmart e Target: quando la crisi per la grande distribuzione diventa un’opportunità (grazie all’ecommerce)