The Future of Food: ecco come si evolveranno i consumi alimentari

Gen 14th, 2021 | Di Redazione | Categoria: Consumi e Consumatori, Indagini e Sondaggi


The Future of Food è l’analisi rilasciata da FutureBrand che analizza quali saranno nel 2021 tutti i trend del mondo food a livello globale.

Lo studio tiene ovviamente conto del grande impatto del Covid-19 e dei nuovi stili di vita dei consumatori sull’alimentazione e lo fa anche confrontandosi con alcuni dei big del settore, che nei mesi scorsi hanno potuto da vicino seguire l’evoluzione sorprendente dell’universo legato al cibo.

Ad esempio, Matteo Sarzana, general manager di Deliveroo Italia, racconta come siano stati aperti a Singapore ristoranti capaci di servire 11 tipologie diverse di cucina gestiti da chef che non hanno locali in zona; potremmo dire che si tratta di un’ulteriore sviluppo delle “dark kitchen” – brand che servono solo online senza punti vendita fisici – che già ora sono diffuse nel nostro paese.

Altri spunti presenti nel report riguardano le scelte di acquisto: i consumatori cercano cibi sempre più sani e sostenibili per l’ambiente, prodotti localmente e soprattutto convenienti.

La convenienza è sicuramente uno dei grandi trend, come dimostra anche la crescita dei discount ora impegnati ad aumentare la qualità dell’offerta. Ma convenienza è anche comfort, ovvero velocità e semplicità di acquisto.

Comprare localmente è tra le nuove abitudini iniziate con la pandemia, un modo di supportare le imprese locali penalizzate dai blocchi che ha rafforzato la creazioni di reti di persone e realtà anche diverse tra loro ma “ravvicinate” nello spazio: da global ad un nuovo local.

Cresce inoltre l’attenzione verso prodotti innovativi, naturali (anche frutto di studio in laboratorio e supportati dalla ricerca scientifica) e contenenti i nutrienti utili a supportare il sistema immunitario: il cibo nel prossimo anno sarà quindi da interpretare sempre più come strumento per salvaguardare corpo, mente e anche umore.

Related posts:

  1. Com’è cambiato lo storytelling delle aziende food e il food content marketing? Lo spiega Valentina Lanza, responsabile comunicazione di FICO Eataly World Food
  2. Ecco i vincitori della VIII Edizione di Food Film Fest 2021
  3. Nestlè domina la classifica mondiale 2021 di Brand Finance Food & Drinks: i marchi made in Italy del food sono un patrimonio da valorizzare meglio
  4. In crescita il trend dei consumi sostenibili: ecco come cambiano le abitudini d’acquisto